9 Dicembre 2015

Fuga di gas in centro: riaperte le strade. Stasera si recupera il concerto della Camerata in San Francesco


E’ tornata alla normalità la situazione del traffico in centro storico, dove ieri pomeriggio nella zona di piazza San Francesco si è verificata una fuga di gas. L’allarme era scattato alle 17,30 e per precauzione erano state transennate le strade limitrofe, interdette ai veicoli e ai pedoni. L’intervento dei vigili del fuoco e di Toscana Energia si è protratto fino all’una di notte: la perdita è stata localizzata in via San Bonaventura dove una tubazione sotterranea si è fessurata.

I tecnici sono tuttora al lavoro, ma la strada fin da stamani è di nuovo transitabile. La perdita di gas ha provocato un certo allarme ieri pomeriggio quando il centro era pieno di persone. È stata interrotta la messa per la solennità dell’Immacolata Concezione che si stava celebrando nella chiesa di San Francesco: i fedeli sono stati invitati a uscire e a lasciare la zona. E per precauzione è stato anche annullato il concerto della Camerata Strumentale previsto ieri alle 19.

Grazie alla diponibilità dei musicisti, l’evento sarà recuperato stasera, mercoledi 9 dicembre, alle 21 sempre nella chiesa di San Francesco.
La Camerata Strumentale città di Prato sarà diretta da Johnatan Webb, e si esibirà insieme al coro di voci bianche e al coro giovanile della Scuola di musica Verdi di Prato, diretti dalla professoressa Rossella Targetti, e ai giovani musicisti della Prato Sinfonietta, diretti dal  maestro Carlomoreno Volpin​i.
Sarà presente anche il sindaco Matteo Biffoni, nelle fila dei giovani musicisti per l’esecuzione della Sinfonia dei Giocattoli di Edmund Angerer (già attribuita a Leopold Mozart). Un gesto generoso e divertente per condividere con tutti i musicisti un grande augurio di pace per la città.

Questo il programma del concerto: Benjamin Britten: Three Songs; Arcangelo Corelli: Concerto grosso in Sol minore op. VI n. 8 “fatto per la notte di Natale”; Edmund Angerer: Sinfonia dei giocattoli (già attribuita a Leopold Mozart); Benjamin Britten: Salmo 150 “Praise ye the Lord”.
L’evento, ad ingresso libero, fa parte del Prato Festival Natale 2015 ed è offerto dall’amministrazione comunale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments