28 Dicembre 2015

Giovane pratese “supera” diecimila aspiranti ed entra all’Accademia della Guardia di Finanza: a Chiesanuova la benedizione dello spadino VIDEO


Ha superato una dura selezione, con oltre diecimila candidati da tutta Italia, ed così divenuto uno dei 55 cadetti dell’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo. Lorenzo Bernardi, diciannovenne pratese, dallo scorso settembre frequenta l’Accademia dove vengono formati i futuri ufficiali della Guardia di Finanza destinati a ricoprire importanti incarichi. Il giovane, che a giugno scorso ha ottenuto la maturità al liceo classico Cicognini, ha così rinunciato all’iscrizione alla Facoltà di Economia all’Università Bocconi di Milano, dove era stato ammesso, per intraprendere la carriera militare, sulle orme del padre, il tenente Leonardo Bernardi, in servizio presso il nucleo di polizia tributaria di Prato.
Ieri, durante la messa alla Chiesanuova, la parrocchia dove è cresciuto Lorenzo, si è tenuta la cerimonia di benedizione del cadetto e dello spadino, che nella tradizione militare si eredita come segno e simbolo della persona a servizio, tutela e difesa del bene comune.

Il parroco di Chiesanuova don Serafino ha introdotto la preghiera; a sfoderare lo spadino per porlo nelle mani del cadetto per la benedizione è stato, come da tradizione, un familiare: la madre di Lorenzo, Dorina. Poi la preghiera pronunciata dal cadetto: “Dio dei cieli, Principe della Pace, datore di ogni dono perfetto: ascolta la mia preghiera. In quest’ora solenne per la mia giovane vita, a Te con fiducia affido il mio cuore, la mia volontà, la mia mente. Trepido Ti chiedo di benedire me e questo mio spadino perchè possa essere sempre e solo simbolo di difesa e di protezione. Fa che giammai un’arma possa servirmi per l’offesa e il sopruso. Fa che il dialogo leale e perseverante, possa stemperare ogni umana contesa. Fa che la pace sia da tutti vissuta come fondamento del bene. Fa che la vita sia sempre accolta e difesa come il dono più grande e prezioso. Per questo Ti chiedo che questo spadino da Te benedetto, m’insegni ad operare nell’ordine e nella legalità per il bene di tutti”.

Di seguito il video con la cerimonia di benedizione dello spadino.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Asfaltorovente
Asfaltorovente
8 anni fa

In bocca al lupo ragazzo.
Il lavoro in questo paese ridicolo non ti mancherà.