La scuola Don Bosco ancora nel mirino dei ladri: terzo furto in un mese
Terzo furto in poco più di un mese alla scuola Don Bosco di Mezzana: dopo il colpo del 17 dicembre i ladri sono tornati a “visitare” l’istituto di via Lorenzo Valla, portando via uno schermo tv da 55 pollici e un computer portatile, “due oggetti – spiega il dirigente scolastico, Alba Aquilano – che l’altra volta non avevano portato via, ma pare che abbiano visto. Quindi sembra quasi che gli stessi furfanti siano tornati per finire il loro lavoro”. Alba si riferisce, come detto, a un precedente furto a scuola, il 17 dicembre appunto, quando sono stati sottratti due pc e le offerte che i bimbi avevano destinato all’Emporio della Solidarietà. Questi due episodi fanno seguito a un primo fatto, il 21 novembre, quando ignoti sono entrati nella struttura dell’asilo nido, attigua alla scuola primaria.
Non si sa bene questa volta quando i ladri abbiano colpito, ma sicuramente dal 23 al 28 dicembre, per l’inizio delle vacanze scolastiche: forzando la porta antipanico a lato della struttura, sono entrati negli uffici e nella palestra, mettendo a soqquadro larga parte dell’edificio e provocando non pochi danni, tra armadietti scardinati e porte interne rovinate.
Un tris di episodi che lascia l’amaro in bocca ma non fa perdere d’animo la dirigente: “Ci siamo già mossi – sottolinea Alba – per installare un sistema d’allarme e abbiamo già raccolto i vari preventivi. È triste doverci difendere, ma è inevitabile: mi dispiace che i bambini, i genitori e gli insegnanti possano avvertire questo come un luogo non sicuro. Vogliamo starci serenamente e con tranquillità, per questo attueremo ogni misura possibile. Ai bimbi, dopo il fatto del 17 dicembre, abbiamo spiegato tutto e abbiamo raccontato l’accaduto: anche loro non riescono a comprendere come si possa danneggiare un luogo così importante come una scuola. Ma questo posto lo amiamo, tutti, e ci muoveremo in ogni modo per proteggerlo”.