10 Dicembre 2015

L’arte che fa discutere: il caso dell’installazione di Piazza del Pesce


In tanti se lo stanno chiedendo, alcuni si sono già indignati. Se è vero che l’arte fa discutere l’installazione di Piazza del Pesce ci è già riuscita prima di essere finita. Da qualche giorno in piazza sono comparse alcune cataste di legno. I cittadini non hanno tardato ad accorgersene, segnalando il “degrado” a più riprese. Quando si è saputo che in realtà si trattava di un’opera d’arte la situazione ed il tenore dei commenti non è migliorata. “Scarti abbandonati” “Carico perso da Asm” sono solo alcune delle espressioni usate. L’ex consigliere comunale Emilio Paradiso ha usato l’ironia tagliente: “Camion perde carico di legname proprio sotto il loggiato del palazzo comunale. Avvisati immediatamente, i vigili urbani si sono subito messi sulle tracce dell’automezzo: “forse l’autista non si è nemmeno accorto di aver perso gli scarti di legname” ha dichiarato il responsabile della municipale “sarà comunque nostra cura farli rimuovere quanto prima” ha scritto sulla propria bacheca Facebook. Anche qualche commerciante della zona non ha gradito.

L’assessore allo sviluppo economico Daniela Toccafondi ha provato a spegnere le polemiche sul nascere: “Si tratta di un’opera d’arte contemporanea di un artista pratese che è in divenire e sarà completata nei prossimi giorni – ha detto – l’arte può piacere o non piacere, ma prima di criticare bisognerebbe almeno aspettare che sia conclusa. Metteremo dei cartelli per spiegare di cosa si tratta, per evitare che i cittadini possano fraintendere”.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Aberto
Aberto
8 anni fa

Ragazzi …..neanche quest’anno hanno rinunciato ai pancali di legno….tuttaunaltrastoria

Rudy
Rudy
8 anni fa

Sì vede ché san salvi è chiusoooooooooo

donatella
donatella
8 anni fa

non ho parole… certo che ci mettiamo del nostro x passare da ridicoli…

Caio
Caio
8 anni fa

Certo che dopo le luminarie della destra non è che si può peggiorare.

ndenne
ndenne
8 anni fa

Lessi sulla stampa Che il comune ha stanziato 4500 euro per questa iniziativa!!!

rita sabatini diddi
rita sabatini diddi
8 anni fa

Perchè non esporre “opere d’arte” conprensibili a tutti?
Vorrei sentire il commento di qualcuno che apprezza ‘sta roba e me la spiega, perchè la possa capire anch’io!

mara
mara
8 anni fa

se lascio il rifiuto nel giorno sbagliato mi fanno la multa…….. chi sarà quella mente geniale che ha autorizzato l’occupazione di suolo pubblico con un opera di cotanta bellezza… anzi proporrei al ns sidaco di lasciarla permanente questa stupenda opera