30 Dicembre 2015

Montemurlo, via ai lavori per illuminare sei attraversamenti pedonali


Sono iniziati in questi giorni i lavori per la realizzazione dell’illuminazione di sei attraversamenti pedonali in alcune tra le più trafficate strade di Montemurlo. Si tratta di un investimento di circa 40 mila euro, fondi stanziati dal Comune per migliorare la sicurezza a tutela degli utenti deboli della strada. Gli attraversamenti pedonali saranno resi ben visibili anche a distanza grazie ad un sistema di illuminazione di potenza due volte superiore alla zona intorno, rischiarata solo dai lampioni “tradizionali”.
Saranno utilizzati fari a led con delle ottiche dedicate che creeranno un contrasto positivo tra le persone che attraversano la strada e l’ambiente circostante, anche in condizioni metereologiche di scarsa visibilità. Migliorerà anche l’illuminazione verticale della zona e i pedoni saranno ben visibili a distanza già quando transiteranno sul marciapiede.

L’illuminazione dei primi sei attraversamenti pedonali interesserà via Rosselli – all’ingresso di Montemurlo all’altezza del passaggio del torrente Funandola – via Scarpettini in due punti, via Milano all’intersezione con via Napoli nei pressi del nuovo distretto socio-sanitario, via Montalese nei pressi dell’incrocio con via Contardi (nella zona della chiesa del Sacro Cuore) e sulla Nuova provinciale Montalese a Bagnolo all’altezza del centro commerciale.
Nelle vicinanze degli attraversamenti sarà installata anche una specifica segnaletica con faretti lampeggianti e cartelli.

«Con questo intervento concretizziamo uno degli obbiettivi che come amministrazione ci eravamo dati per questo 2015: migliorare la sicurezza stradale, soprattutto di pedoni e ciclisti, e, dunque, anche l’immagine complessiva della città e la qualità della vita dei nostri concittadini.- commenta l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai – Un lavoro che proseguirà anche con l’anno nuovo, perché l’illuminazione di questi primi sei attraversamenti pedonali fa parte di un progetto complessivo sulla sicurezza stradale che in futuro, in base alle esigenze rilevate, potrà essere ampliato ad altre zone».
I lavori per la realizzazione della nuova illuminazione sono iniziati in questi giorni con la predisposizione delle linee elettriche e dei basamenti. Dopo le feste gli interventi proseguiranno con l’installazione dei corpi illuminanti e della nuova cartellonistica e entreranno in funzione entro la fine del mese di gennaio 2016.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Lorenzo
Lorenzo
8 anni fa

La traversamento via scatpetini altzza distributore esso e al buio .grazie Lorenzini