9 Dicembre 2015

Mozione dei 5 stelle per vietare l’uso dei botti a capodanno


Un’ordinanza per vietare l’uso dei fuochi d’artificio a capodanno. E’ quella che chiedono i consiglieri comunali del Movimento 5 stelle con un’apposita mozione. Ogni anno lo scoppio dei botti causa morti e feriti non solo tra gli umani ma anche tra gli animali, particolarmente sollecitati e spaventati dai fuochi pirotecnici. 

Per questo i 5 stelle chiedono al sindaco Biffoni di attivarsi: “Già nel 2012 l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ha accolto favorevolmente l’invito delle associazioni animaliste, rivolto a tutti i Comuni, di vietare i botti di Capodanno – scrivono i 5 stelle – l’emanazione di un’Ordinanza è un atto di responsabilità sia per tutelare l’incolumità pubblica, sia per evitare le conseguenze negative a carico degli animali domestici e della fauna selvatica.
In tantissimi Comuni sono state emesse ordinanze a tale scopo, prevedendo sanzioni pecuniarie”. Per questo i 5 stelle chiedono al sindaco di “emanare un’ordinanza od altro atto necessario che vieti l’utilizzo di qualunque artificio pirotecnico, petardo o botto sul territorio del Comune di Prato, prevedendo le relative sanzioni per scoraggiarne la trasgressione, almeno per il Capodanno”.