30 Dicembre 2015

Ordinanza anti-smog, sanzionati 18 trasgressori in Ztc. Domani ancora in vigore i divieti


Settantaquattro controlli totali e 18 sanzioni elevate. E’ il resoconto dell’attività della Polizia Municipale nella prima giornata dell’ordinanza anti-smog firmata ieri dal sindaco Matteo Biffoni per limitare il livello di immissioni di Pm10 in atmosfera.

Valido oggi il blocco del traffico in Ztc, dalle 9 alle 18, per i veicoli immatricolati Euro 2 ed Euro 3: un provvedimento che si protrarrà anche domani, giornata di San Silvestro, in cui si prevedono nuove verifiche da parte degli agenti. Resta inoltre in vigore il divieto assoluto di entrata in Ztc per i mezzi Euro Zero ed Euro 1, secondo le norme valide per tutto l’arco dei 365 giorni.

L’ordinanza fa seguito agli sforamenti continui registrati nelle ultime settimane dalle centraline di via Roma e via Ferrucci: ben 23 nel primo caso e 21 nel secondo, con punte massime – a volte – persino doppie rispetto ai limiti di legge. Una fotografia poco rassicurante per Prato, che si allinea a quella degli altri Comuni toscani e per cui Arpat ha chiesto a gran voce interventi urgenti da parte degli amministratori locali.

Complice la bella giornata e, forse, anche flussi viari meno pesanti (viste le partenze per Capodanno), i controlli sono stati effettuati senza particolari intoppi: in campo, sei pattuglie della Municipale – per un totale di 12 agenti – che, a rotazione, hanno verificato gli ingressi delle auto più inquinanti nell’area off-limits. L’ipotesi targhe alterne resta, per il momento, nel cassetto ma intanto i trasgressori del divieto, ignari dell’ordinanza, dovranno pagare ben 164 euro di multa.

Giulia Ghizzani

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments