8 Dicembre 2015

Restyling per le fontane del centro, si comincia con quella dei Delfini in piazza San Francesco


Il Comune annuncia di avere in ponte una serie di interventi di restauro della fontane del centro storico. La prima ad essere ristrutturata sarà quella detta dei Delfini in piazza San Francesco. La Giunta ha approvato il progetto di restauro conservativo per un costo di 25mila euro.
Recentemente dotata di impianto di ricircolo delle acque, la fontana manifesta fenomeni di sfaldamento sia nella parte del vassoio, da dove filtra l’acqua, sia nelle raffigurazioni dei delfini e per questo sarà oggetto di lavori.
Come detto sono in programma altri interventi alle fontane della città, la prossima dovrebbe essere quella del <Pescatorello> in piazza del Duomo.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Luka Sposy
Luka Sposy
8 anni fa

Benchè di epoche diverse, sono due fontane di un’importanza gigantesca, dal punto di vista storico (il Pescatorello è l’unica opera pensata per una fontana del Cambi e i Delfini sono l’ultimo esempio cronologico di arte tardomanierista in Toscana) che formale, perchè sono versioni originalissime dove la committenza intervenne molto poco. Urgono restauri da anni, spero non si debba attendere ancora o alcuni punti potrebbero essere perduti.