29 Gennaio 2016

A Montemurlo vigili in borghese contro i proprietari di cani che non raccolgono le deiezioni: si rischiano fino a 500 euro di multa


Partiranno la prossima settimana a Montemurlo i controlli in borghese della polizia municipale per stroncare la cattiva abitudine di alcuni proprietari di cani di non raccogliere le deiezioni dei propri amici a quattro zampe. Le “cacche” lasciate sui marciapiedi o nei parchi pubblici dove giocano i bambini sono un odioso problema che il Comune di Montemurlo vuole combattere anche attraverso le multe. Il problema era stato affrontato nel dicembre scorso anche in consiglio comunale, durante la discussione per l’approvazione del nuovo regolamento per la tutela e il benessere degli animali. «Non raccogliere le deiezioni canine è un gesto deprecabile, che fa male all’ambiente e denota mancanza di rispetto e responsabilità verso il prossimo – dice l’assessore all’ambiente Simone Calamai – .I controlli dei nostri agenti in borghese mirano proprio a colpire i responsabili e, se necessario, a multarli, perché a volte purtroppo le raccomandazioni da sole non bastano».
Chi non raccoglierà gli escrementi del proprio cane rischia una multa da 170 a 510 euro. Inoltre, come previsto dal regolamento, le sanzioni andranno a colpire anche chi porta fuori il cane ma non ha con sé paletta e sacchetti per raccogliere le deiezioni. In questo caso si rischia una multa da 25 a 75 euro.

Nei prossimi giorni, inoltre, sarà diffuso un vademecum, predisposto dall’ufficio ambiente del Comune, sui diritti degli animali, sui divieti e norme di comportamento: «Come promesso, il Comune diffonderà e far conoscere il più possibile le norme contenute nel nuovo regolamento sugli animali. – conclude l’assessore Calamai – Oltre che negli uffici dell’amministrazione, il vademecum sarà distribuito in negozi e ambulatori veterinari in modo che tutti siano informati. Gli animali sono amici straordinari, ma è necessario adoperare alcuni accorgimenti sia per la loro tutela che per una serena convivenza con i vicini di casa e con gli altri cittadini».

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
sergio
sergio
8 anni fa

Peccato solo a Montemurlo, sarebbe utile lo facessero anche a Prato

Caio
Caio
8 anni fa

Caro Sergio, premesso che ho un cane è ho la buona creanza di togliere sempre gli escrementi, ma questo sono di fuori a fare mte del genere per una piccolezza del genere! Ma venissero ai giardini di via Baracca a fare multe ai veri incivili che lasciano costantemente i veicoli nel mezzo di strada, sulle strisce pedonali o agli angoli della strada. Credo che la sicurezza dei cittadini sia più importante di una mar da pestata!!!!

max2
max2
8 anni fa

Caro caio vorrei vedere te pestare una mer.. e poi dover andare magari in un ambulatorio e sdraiarti sul lettino diffondendo tutto il profumo nell’aria. sono d’accordo con Sergio

Caio
Caio
8 anni fa

Caro Max2 io tolgo sempre la cacca e mi arrabbio quando gli incivili non la tolgono! Contesto multe così salate quando ci sono reati più importanti lasciati senza punizione.