28 Gennaio 2016

Basket, sabato contro il Certaldo la Sibe Prato proverà a mettere paura ai capoclassifica


Non sarà quella di sabato la gara che deciderà le sorti future della SIBE, ma riuscire a violare il PalaCanonica indirizzerebbe già la squadra pratese verso quel traguardo che pochi pronosticavano. Per prendersi la rivincita di una gara d’andata nella quale i Dragons alzarono bandiera bianca già nel secondo quarto, ci vorranno motivazioni ben più solide di quelle che domenica scorsa hanno permesso ad una giovanissima Arezzo di rimanere aggrappata alla partita in pratica per tutti i 40 minuti. Ed in effetti quando mancano solo 4 gare al termine della prima fase, Prato avrà bisogno di almeno 3 vittorie per conquistare senza ulteriori rischi la “Gold” del 2016/17, ed anche se lo staff laniero continua a chiedere ai ragazzi di vivere alla giornata, quella contro i capoclassifica valdelsani è una gara molto sentita da entrambe le parti. Certaldo dopo un inizio balbettante, 2 vittorie su 5 gare, ha infilato una serie di 12 vinte ed una sola sconfitta, conquistando la vetta della classifica in solitaria, ed in pratica già la sicurezza della Gold; ma i padroni di casa vogliono addirittura tentare la scalata alla B, serie che manca da troppi anni al team bianconero. E che il roster a disposizione di coach Baldini abbia le potenzialità per l’ambizioso traguardo non è un segreto per nessuno. Su un impianto ben collaudato composto dal play Fimia, dalla 36enne guardia Bonelli vivaio mensanino, dal bomber Cantini e dai lunghi Spampani e Barbieri, sono stati inseriti l’ala piccola Visigalli e il pivot Borgianni. Il recupero poi di Pucci, uno dei più efficaci “4” del campionato, ha ampliato anche le rotazioni e reso la formazione fiorentina una difficilmente arrestabile macchina da canestri e primo attacco di entrambi i gironi della C toscana con 78 punti di media realizzati. All’andata Cantini ne mise 24, ma il 32enne empolese è abbonato ai ventelli avendone già scritti a referto 12 su 18 presenze.
La SIBE contro la prima della classe, come detto, dovrà trovare stimoli diversi rispetto a quelli contro gli aretini che occupavano l’ultima posizione in classifica, ed è per questo che coach Pinelli in settimana oltre a lavorare sulla difesa e sulla selezione dei tiri, punta molto anche sul lato motivazionale. A livello di forma fisica a parte qualche risentimento alla schiena per capitan Corsi, il lavoro del preparatore Ciofi, sta proseguendo ottimamente, e tutto il roster è a disposizione dello staff pratese.
A dirigere la gara clou della 8^ di ritorno sono stati designati Mociatti di Siena e Fabiani di Livorno. Palla a due alle ore 21,15 nel Palasport in Località Canonica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments