Costruire lego robot per diventare gli ingegneri di domani. La sfida degli studenti della scuola Sem Benelli VIDEO

Ai loro occhi sono dei divertenti modellini lego a motore elettrico ma forse potrebbero rappresentare il primo mattoncino verso la professione di ingegnere. Da oggi gli scienziati in erba potranno sviluppare le loro idee nel nuovo laboratorio didattico di robotica inaugurato sabato 16 gennaio alla scuola secondaria Sem Benelli nella zona di Reggiana.

L’istituto si è fatto partner nel progetto europeo Erasmus Rose, ovvero Robotics Opportunities per la Stem education. Stem è un acrononimo che sta per scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Materie fondamentali per lo sviluppo del nostro paese ma che possono rappresentare anche una ottima opportunità di lavoro per le nuove generazioni.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa c’è quello di indirizzare gli studenti verso studi scientifico-tecnologici. La passione per l’ingegneria può passare anche dalla robotica applicata realizzata con i pezzi lego.

Il progetto, coordinato dalla Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze, si sviluppa nel triennio 2014-2017 e si realizza grazie alla partecipazione di altre Istituzioni partner: l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, il Liceo Scientifico Statale “Niccolò Copernico” di Prato, l’ITTS “Fedi-Fermi” di Pistoia, l’IIS “Ferraris-Brunelleschi” di Empoli, l’ISEP – Istituto Politecnico Superior de Engenharia di Porto (Portogallo), il Middle East Technical University e Liceo Ankara Ozel Tevfik Fikret Anadolu della Turchia, la Technische Universitaet Graz dell’Austria, la Tartu Kivilinna Gümnaasium, NPO Robootika e Tartu Ulikool dell’Estonia.

Il nuovo laboratorio è allestito con dieci postazioni di lavoro che mettono a disposizione pc e kit Lego che consentiranno ai ragazzi della Sem Benelli di cimentarsi con facilità nelle attività di robotica. L’idea è di formare un vero e proprio team di studenti che partecipi alla competizione internazionale della First Lego League.

 

1 Commento

  1. finalmente un riscatto per la nostra scuola…….felicissima per tutte le opportunità che vengono date ai nostri ragazzi

1 Trackback / Pingback

  1. Gli studenti della Don Milani vincono il concorso di robotica First Lego League | TV Prato

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*