16 Gennaio 2016

Festa di Sant’Antonio, torna la tradizione: benedizione degli animali e distribuzione dei panini


Domani, domenica 17 gennaio, è la festa di Sant’Antonio abate e come da tradizione ricorrono due tradizioni molto sentite: la benedizione degli animali e la distrubuzione dei panini benedetti.

La memoria del Santo è sempre stata una ricorrenza molto sentita a Capezzana. Con la morte dello storico e compianto parroco don Alberto Maggini (scomparso due giorni fa per un male incurabile) la tradizione però continua, domani alle 11,45 sarà il vicario generale mons. Nedo Mannucci a celebrare la messa e a benedire gli animali dopo la funzione.

Sempre domani messa e benedizione nel chiesino di Sant’Antonino che si trova nell’omonima piazzetta vicino a piazza San Francesco. Alle 12 è in programma la benedizione degli animali domestici e la distribuzione dei panini della festa.
Acqua santa per gli animali, domestici e selvatici, anche al Centro di Scienze Naturali di Galceti, che anche quest’anno promuove la tradizione. Tutti i possessori di animali da compagnia sono invitati a portare i loro amici al Csn per partecipare all’evento. La benedizione sarà impartita dal parroco di Figline don Giuseppe Billi.

Si terrà invece nel pomeriggio di oggi, sabato 16 gennaio, la messa per in memoria di Sant’Antonio presso l’oratorio della Villa del Mulinaccio a Vaiano, dedicato proprio al nome del Santo. A celebrare sarà don Carlo Bergamaschi, già parroco di San Salvatore a Vaiano, e al termine della funzione saranno benedetti gli animali, le biade e verranno distribuiti i panini della festa.

A Poggio a Caiano l’appuntamento è doppio. Oggi pomeriggio si svolge Piazza dei Sapori e dei Saperi, evento con degustazione e mercatino di prodotti a chilometri zero. Domani torna l’Antica Fiera di Sant’Antonio con stand gastronomici e vendita dei panini benedetti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments