5 Gennaio 2016

I Babbi Natale invadono Cavarzano e finanziano il restauro del portone della Chiesa


Babbo Natale ha invaso Cavarzano. Nella frazione del comune di Vernio infatti in ogni angolo, davanti a ogni uscio e in ogni vicolo, sono spuntati tanti ceppi di legno con la simpatica effigie di Babbo Natale. Si tratta di oltre 120 tronchi di recupero che hanno preso vita e forma dalle sapienti mani di un gruppo di volontari e che, una volta realizzati, sono andati ad abbellire il paese. Ogni addobbo ha un volto diverso, una espressione particolare, una forma insolita, i lavori sono stati realizzati assecondando la libera espressione e la fantasia di chi lo ha dipinto.
L’iniziativa vede protagonisti un gruppo di generosi volontari che a partire dallo scorso settembre ha iniziato a lavorare al progetto di abbellimento della frazione verniatta. Un gruppo già numeroso che col passare del tempo è cresciuto di numero. Da ogni ceppo di legno è nato un Babbo Natale che è stato poi “adottato” dalle famiglie del posto in cambio di un simbolico contributo destinato alla Parrocchia di Cavarzano per il restauro del portone della chiesa. Babbo Natale, ma non solo. Oltre ai simpatici personaggi dal cappello rosso sono stati realizzati anche un albero natalizio, sempre con materiale di recupero, e due suggestivi presepi dislocati per le vie del paese.
“Si è trattato di un progetto nato dalla buona volontà, dall’affetto per il proprio paese e dall’abilità di un gruppo di generosi volontari che ha messo a disposizione il proprio tempo per realizzare una bellissima iniziativa – commenta l’assessore alla cultura di Vernio Maria Lucarini – Ci auguriamo che possa proseguire sia per la gioia degli abitanti di Cavarzano sia per i possibili risvolti turistici che potrebbe avere sul territorio. I volontari vogliono restare anonimi, ma mi preme ringraziarli a nome dell’amministrazione per il loro lavoro e la loro generosità!”.
L’allestimento natalizio di Cavarzano sarà visitabile fino alle fine delle festività: di particolare impatto il rosso ceppo natalizio all’ingresso del paese.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments