24 Gennaio 2016

Piacenti e il restauro della Natività a Betlemme sul domenicale del Corriere della Sera


L’azienda pratese Piacenti, specializzata in restauri, si è guadagnata le pagine de La Lettura, l’inserto domenicale del Corriere della Sera. Sull’ultimo numero del giornale, uscito in edicola questa mattina, domenica 24 gennaio, c’è un ampio pezzo dedicato ai restauri della Basilica della Natività a Betlemme, un lavoro che sta impegnando la Piacenti spa da quasi due anni. In particolare, nell’articolo firmato da Francesco Battistini, si raccontano gli interventi che stanno interessando i gli straordinari mosaici che tappezzano la chiesa, opere pregevolissime offuscate dal tempo e dall’incuria, oggi bisognose, appunto, di un restauro. Sotto i “ferri” sono andate anche le antiche capriate del tetto quattrocentesco in cedro del Libano, larice veneziano e quercia dell’Anatolia. Strutture fragili e marciti, già sottoposte a restauro da parte di carpentieri veneti, greci e ottomani.

«Abbiamo cercato di capire il “linguaggio” d’ogni legno e d’ogni chiodo – ha spiegato Giammarco Piacenti – e abbiamo usato le stesse tecniche utilizzate dagli ingegneri di Giustiniano: perfette ancora oggi».

Ricordiamo che la Piacenti spa nel 2012 vinse la seconda edizione del Premio Santo Stefano, conosciuto anche come Stefanino d’oro, il riconoscimento che la città di Prato dedica alle aziende del distretto che operano in modo virtuoso e rispettoso delle leggi e della concorrenza.

Sul sito del Corriere si può vedere una interessante gallery delle opere e delle varie fasi di ripulitura.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments