Non riesce alla SIBE di conquistare al primo tentativo il pass per la Gold 2016/17, ma grazie ad un ultimo quarto eccellente, ancora è tutto nelle mani dei Dragons, ai quali basterà una vittoria nelle ultime due gare per festeggiare.
Le cose a Livorno, contro una Pielle al gran completo, si sono messe subito male perché dopo solo 13” Corsi si infortunava al ginocchio destro, la cui assenza, oltre a shoccare i compagni, stravolgeva gli equilibri tattici dei pratesi. I padroni di casa ne approfittavano per scappare con Bargelli e Sidoti ed anche il time out immediato di coach Pinelli non dava gli esiti sperati. Staino con due triple e Smecca, alla fine con 19 punti, stoico top scorer laniero, provavano a riportarsi sotto per il 20 a 14 al primo mini intervallo. Il secondo quarto era di sofferenza per la difesa SIBE perché salivano in cattedra Sidoti e Dell’Agnello che allungavano presto in doppia cifra. Ancora con le triple dei due esterni, Prato provava a tenere botta. Mannocci nel pitturato provava a arginare le folate labroniche che tuttavia andavano al riposo lungo sul 51 a 34. Nella ripresa ormai i Dragons, troppo spaesati pensavano solo a salvare il più 26 di differenza canestri, bottino della splendida gara d’andata alle Toscanini, ma così facendo rinunciavano a tiri anche semplici. Due triple di Smecca e Vannoni davano un po’ di ossigeno, ma Meucci ed Evotti, senza gli spazi che creava il capitano, non incidevano e Livorno scappava con Venditti, Sidoti e Dell’Agnello fino al più 31, corretto sul finale di quarto da due liberi di Biscardi al 73 a 44 con il quale iniziavano gli ultimi 10 minuti. Meucci ed Evotti però non ci stavano ed in un paio di minuti riacciuffavano almeno la differenza canestri. Smecca, nonostante qualche dolore muscolare colpiva ancora dai 6,75 imitato da Meucci. Mannocci teneva a distanza tutti nel pitturato e i labronici iniziavano a perdere pezzi pregiati per falli. Staino ed Evotti dalla lunetta davano la sicurezza ai pratesi del risultato minimo cercato nel difficile fortino delle PalaCosmelli chiudendo a meno 15 sull’85 a 70 che lasciava intatte le possibilità degli uomini di Pinelli di conservare il 4° posto in una classifica che adesso vede la SIBE con due punti di vantaggio e con gli scontri diretti a favore proprio con Livorno ed Empoli.
Domenica arriva alle Toscanini la Cestistica Pescia decisa a giocarsi le residue speranze di agguantare un difficile 8° posto distante 4 punti a due giornate dal termine della prima fase, ma Prato dovrà far leva su motivazioni ben più solide dei pistoiesi per non doversela giocare poi nell’ultima difficile trasferta a Terranova, ininfluente per i valdarnesi, ma a perdere davanti al proprio pubblico, ovviamente non ci sta nessuno.
In settimana lo staff medico pratese valuterà anche le condizioni di Jacopo Corsi, ma l’augurio è che l’infortunio del capitano sia di poca entità e siano sufficienti qualche giorno di riposo e cure fisiche.
PIELLE LIVORNO – SIBE PRATO 85-70
LIVORNO: Pappalardo, Burgalassi 8, Giannetti, Bargelli 18, Sidoti 22, Capobianchi 8, Dell’Agnello 17, Fantoni 4, Ripoli, Venditti 8. All. Mori
DRAGONS PRATO: Onuhoa, Biscardi 6, Staino 14, Corsi, Vannoni Fi. 2, Vannoni Fr. ne, Evotti 11, Smecca 19, Mannocci 5, Meucci 13. All. Pinelli
Arbitri_ Toscano di Asciano e D’Angelo di Siena