15 Febbraio 2016

Basket, la SIBE piega Pescia e conquista la “Gold”. Festa grande alle Toscanini


La vittoria che mancava alla SIBE per la matematica promozione nella Gold 2016/17 è arrivata senza troppi patemi d’animo in una Toscanini che quasi 100 giovanissimi del minibasket e della squadra Esordienti hanno reso incandescente con un tifo continuo. A fare le spese delle maggiori motivazioni dei Dragons è stata la Cestistica Pescia, arrivata a Prato senza il faro Cempini che bilanciava l’assenza di Corsi ben sostituito nel pitturato da un determinato Mannocci. Il parziale iniziale è firmato da Evotti, 7 punti in due minuti e da Meucci che costringono coach Santi al time out. Ma i padroni di casa insistono con Mannocci e Biscardi e quando il giovane Ragli prova con le triple a riavvicinarsi, Staino, in ombra al tiro ma ben 9 rimbalzi, e poi ancora Mannocci e Vannoni che ha onorato degnamente i gradi di capitano, allungano fino al 27 a 13 del primo mini intervallo. Nel secondo quarto fra i pesciatini saliva in cattedra l’ex Magni che realizzava 8 punti, ma i Dragons continuavano a giocare di squadra e pur sbagliando troppo dai 6,75 arrivavano al più 16 del massimo vantaggio. Entrava anche Smecca, che in settimana aveva accusato qualche noia muscolare ed all’intervallo la SIBE conduceva 40 a 28.
Gli ospiti, guidati da Magni e Doveri, fino ad allora ben contenuto, provavano a far paura ai padroni di casa fino al meno 5, ma Meucci tornava a colpire da tre e Mannocci da sotto. Saliva in cattedra Smecca, che ricacciava indietro i rossoverdi (49 a 39). L’ultimo quarto era l’apoteosi per la SIBE che guidata da uno Smecca MVP di serata allungava con decisione nonostante gli ultimi tentativi di Magni e Doveri. Biscardi, Evotti e Meucci davano manforte a Smecca, ed già a 7 dalla sirena la gara era in ghiaccio. Entravano anche Francesco Vannoni e Bencini all’esordio stagionale. L’ala che gioca stabilmente anche in serie D si regalava un bel regalo di compleanno con una stoppata, un recupero ed un rimbalzo in meno di un minuto, poi era l’apoteosi per i Dragons (78 a 58) e la festa poteva cominciare, con tutti i minicestisti sul parquet a condividere la gioa della promozione con i giocatori a salutare i supporter.
Adesso coach Pinelli concederà un paio di giorni di riposo, ma ovviamente la stagione è ancora lunga; ci sarà intanto da concludere la prima fase in trasferta a Terranova sabato prossimo, poi inizierà il girone di qualificazione dove Prato incontrerà con gare di andate e ritorno, Virtus Siena, Pino Firene, CMC Lucca e quasi sicuramente Castelfiorentino. Le squadre si porteranno in dote i risultati degli scontri diretti della prima fase e le altre saranno Agliana Carrara e Certaldo.
La telecronaca di SIBE vs Pescia andrà in onda martedì 16 febbraio su TV Prato (74 DT) alle 23,40 con repliche sul 212 di TVPratosport1, mercoledì alle ore 21, giovedì alle 6, venerdì alle 10,30, sabato alle 18 e domenica 21 alle 23. Anche TVPratoSport2 (626 del DT) replicherà a distanza di due ore il palinsesto del canale sportivo 212.

SIBE PRATO vs CESTISTICA AUDACE PESCIA 78-58

DRAGONS PRATO: Biscardi 7, Staino 4, Evotti 20, Mannocci 8, Meucci 17, Onuhoa, Vannoni Fi. 5, Vannoni Fr., Smecca 17, Bencini. All. Pinelli
CESTISTICA PESCIA: Bernardi, Magni 21, Doveri 19, Ragli 12, Lazzeri An. 2, Panattoni ne, Bellandi, Di Stefano 1, Brogi 3, Lazzeri Al. ne. All. Santi

ARBITRI: Minnella e Zanzarella di Siena