16 Febbraio 2016

“Boot Camp”, 720 studenti a scuola d’impresa grazie alla Camera di Commercio


Sono 34 le classi di 5 istituti superiori cittadini che saranno coinvolti nella nuova iniziativa lanciata dalla Camera di Commercio di Prato per avvicinare i ragazzi al mondo dell’imprenditoria: si chiama “Boot Camp for students” e nelle prossime settimane coinvolgerà 720 studenti.

Hanno aderito all’iniziativa il Liceo Livi, l’Istituto Gramsci-Keynes, l’Istituto Cicognini-Rodari, l’Istituto Dagomari, il Convitto Cicognini, il Liceo Brunelleschi. La Camera di Commercio di Prato ha offerto alle scuole dei percorsi formativi su temi specifici e gli istituti hanno selezionato quelli di loro interesse.

Si parlerà di temi finanziari, green jobs, di come si scrive un curriculum, di mondo bancario e di anticontraffazione. Insomma, una serie di temi che dovranno aiutare gli studenti del triennio ad approcciare il mondo che li aspetta dopo il diploma.

“Queste iniziative rivolte agli studenti sono molto importanti, perché i ragazzi devono essere messi in condizione di conoscere anche quello che li aspetta fuori dalla scuola – commenta Luca Giusti, presidente della Camera di Commercio di Prato –. Gli istituti hanno dato una risposta anche superiore alle nostre aspettative, un segnale importante di una sensibilità su questi temi. Per noi è importante dare la possibilità ai ragazzi di avvicinarsi al mondo dell’impresa, perché abbiamo bisogno del loro entusiasmo per aprire la porta a iniziative innovative”.