Cinesi e italiani puliscono insieme il Macrolotto Zero: domani la sfilata del dragone e il volo delle lanterne luminose VIDEO


Cinesi e italiani insieme per la prima volta per ripulire il Macrolotto Zero. E’ iniziata nel migliore dei modi la festa delle luci, organizzata in occasione del capodanno cinese da Compost Prato e Regione Toscana per la sensibilizzazione sul decoro urbano e la riqualificazione ambientale del quartiere, con il sostegno del Comune e in collaborazione con numerose associazioni italiane e cinesi. L’intento era proprio quello di favorire l’integrazione e la comprensione fra due culture spesso molto distanti e a volte in antitesi fra loro. Circa 200 cinesi e una sessantina di italiani, perlopiù provenienti da fuori città, hanno provveduto a ripulire con scope e sacchi neri la zona di via Pistoiese e le vie limitrofe. In prima linea anche il console cinese Ji Gang, che si è adoperato insieme ai suoi connazionali, armato di guanti e ramazza.Anche la Cgil e la Cna hanno deciso di aderire alla manifestazione e molti dei loro rappresentanti si sono impegnati nella mattinata di pulizie.

La festa proseguirà oggi pomeriggio con i laboratori dedicati ai bambini. Domani pomeriggio ci sarà la sfilata del Dragone per le vie ripulite del Macrolotto Zero e del centro storico e poi domani sera lo spettacolo del volo delle lanterne luminose.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Caio
Caio
8 anni fa

Bel gesto, rosicate destroidi e razzisti.