Il Macrolotto Zero si illumina con la Festa delle Luci: a Prato tante iniziative per il Capodanno cinese


Prato si accende nei tre giorni del Capodanno cinese e si prepara ad ospitare la Festa delle Luci. Appuntamento per il week end del 19-20-21 febbraio prossimo; un ricco calendario di appuntamenti che animerà le strade e le piazze del Macrolotto Zero con tante iniziative, eventi, feste, la tradizionale sfilata del dragone e le lanterne rosse accese. L’iniziativa si inserisce nel contesto di un progetto promosso da Compost Prato col finanziamento della Regione Toscana nell’ambito del Progetto Prato, con il sostegno del Comune di Prato e in collaborazione con numerose associazioni italiane e cinesi. Il progetto ha come priorità un’azione di sensibilizzazione sul decoro urbano e la riqualificazione ambientale del quartiere di Macrolotto Zero a Prato. Tre gli step:  

Venerdì 19 febbraio: CAMMINARE – passeggiata di quartiere coordinata da Marianella Sclavi, etnografa urbana, con ritrovo alle 10.30 al Circolo Curiel (via Fabio Filzi, 39M Prato). Alle 11-12.30 passeggiata di quartiere (vari gruppi di associazioni, comitati e cittadini passeggiano per il quartiere osservando e raccogliendo elementi su come viene vissuto il quartiere dalle persone che lo abitano; a seguire 12.30 – 13.30 buffet al Circolo Curiel; h 13.30 -15.30 Marianella Sclavi raccoglie i dati osservati e restituiti dai gruppi nella mattinata e si redige un documento di sintesi con proposte e impegni.

Sabato 20 febbraio: PULIRE – pulizia di quartiere realizzata da cittadini italiani e cinesi con intervento straordinario Asm: appuntamento alle 9.30 ritrovo al circolo Curiel (via Fabio Filzi, 39M Prato) e distribuzione materiale pulizia da parte di ASM ai volontari presenti. Dalle 11 alle 18  al Circolo Curiel Esposizione artistica di scope scacciaguai artistiche realizzate da Manusa – Pistoia, cooperativa sociale di produzione fashion sostenibile.
Nel pomeriggio, 15-18 Laboratorio di realizzazione scope scacciaguai a cura di Chiara Guidi. Il laboratorio è gratuito e aperto a chiunque voglia realizzare sotto la guida della designer la propria scopa decorata che andrà ad aggiungersi all’esposizione artistica in mostra. Una sezione speciale è dedicata alle scope scacciaguai per i bambini.
I materiali per realizzare le scope saranno forniti dal laboratorio stesso, ma è possibile portare materiali di recupero propri per decorare e personalizzare la scopa. Per partecipare al laboratorio che si svolgerà circolo Curiel (via Fabio Filzi, 39M Prato) si consiglia di prenotare inviando una mail all’indirizzo maclabscope@gmail.com
Alle 20 la suggestiva installazione di Lanterne Cinesi: dalla sera di sabato 20 fino al termine della Festa delle Luci, sarà possibile visitare in alcune aree della zona pedonale le installazioni di lanterne cinesi giganti realizzate in collaborazione con il Festival delle Lanterne di Monza.
Domenica 21 febbraio : FESTEGGIARE – Festa del quartiere e giornata di mostra-mercato con bancarelle di prodotti tipici italiani e cinesi, degustazioni e street food. Tutti i negozi dell’area pedonale (via Pistoiese e vie limitrofe indicate nella piantina della manifestazione) esporranno le tipiche lanterne rosse dei festeggiamenti del Capodanno cinese e metteranno in esposizione e vendita i propri prodotti per tutto il corso della giornata di eventi. Saranno presenti diversi punti di street food per degustazioni tipiche.
Inoltre agli esercenti italiani e cinesi del quartiere si aggiungeranno bancarelle di artigianato a cura di Filo di Paglia e CNA World.

Programma della giornata
h 9.30 Piazza del Mercato
Partenza corteo sfilata del Dragone nell’ambito dei festeggiamenti del Capodanno Cinese a cura del Tempio Buddista di Prato
h 10-11.30 passaggio sfilata del Dragone in Via Pistoiese
h 11.30- 12 Sfilata del Dragone si conclude in piazza del Comune
h 12.30 – 21.30 – Macrolotto 0
Mostra mercato di bancarelle prodotti artigianali tipici italiani e cinesi, degustazioni e street food.
h 15/ 16.30/ 18.00 Tour del quartiere – Nel corso del pomeriggio verranno effettuati tre tour del quartiere con una guida bilingue che accompagnerà i gruppi alla scoperta di tradizioni e cambiamenti delle attività presenti nel quartiere.
Durante i tour che verranno effettuato a piedi e della durata di circa 45 minuti ciascuno verranno offerte piccole degustazioni di the e prodotti tipici cinesi. Ciascuno dei tour si conclude con la Cerimonia del Thè (Gong Fu Cha) a cura del Maestro Bertona, presidente dell’Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Thè, con dimostrazione del Chang Lio Hu la tradizionale Teiera dal Becco Lungo. Agli ospiti verrà offerta degustazione di pregiati the cinesi (max 15 persone per gruppo) Per partecipare ai tour è necessario prenotare inviando una mail all’indirizzo tourmac0@gmail.com
h 20 Cortile dell’Immaginario – Lancio delle lanterne dei desideri, le tradizionali mongolfiere in carta cinesi
Nei giorni 20 e 21 febbraio le aree della manifestazione saranno chiuse al traffico e completamente pedonali (dalle h 9 di sabato 20 alle h 22 di domenica 21).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments