Sono arrivate stamani nei magazzini dell’Estar (Ente di supporto tecnico amministrativo regionale) 150mila dosi di vaccino antimeningococco C tetravalente (contro i ceppi A, C, Y, W). Dal pomeriggio comincerà la distribuzione alle Asl, secondo il programma pianificato in base alle richieste delle stesse Asl: 75mila vaccini verranno consegnati oggi pomeriggio stesso, gli altri nei prossimi giorni.
E per mercoledì è programmato l’arrivo, sempre all’Estar, di altre 200mila dosi: centomila di vaccino tetravalente e centomila di monovalente (C). In questa settimana saranno dunque 350mila le dosi di vaccino che verranno distribuite alle Asl toscane. Continua intanto il lavoro di Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, per reperire sul mercato altre quantità di vaccini, come concordato nell’incontro al ministero di martedì scorso.
E domani andrà in giunta la delibera che estende la vaccinazione gratuita a tutta la popolazione della Asl Toscana centro (province di Firenze, Prato e Pistoia) e riduce il ticket per gli over 45 nelle altre due Asl, nord ovest e sud est.
L’ultimo caso di meningite a Prato ha seminato, purtroppo, morte: se ne è andato infatti all’ospedale Santo Stefano l’uomo di 71 anni che era stato ricoverato lo scorso 3 febbraio. Si tratta del secondo decesso nella nostra provincia per infezione da meningococco C, il terzo dall’inizio dell’anno in Toscana.
Il decesso del 71enne, dirigente di una formazione di calcio che milita in Terza categoria, segue quello della donna di Poggio a Caiano morta a causa del batterio lo scorso anno. A Prato quest’anno si era registrato un altro caso di infezione, che aveva colpito una 27enne, che è riuscita a ristabilirsi.
Nel 2015 nella nostra regione si sono registrati 50 casi, 9 dei quali mortali.