27 Febbraio 2016

Meteo, chiuse le piste ciclabili e peggioramenti dalla mezzanotte di oggi


Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un avviso di criticità meteo valido per tutte le zone di allerta della Toscana e, quindi, anche per quanto riguarda le due aree di interesse del nostro territorio provinciale (zona “B” per gli interi territori comunali di Prato, Montemurlo, Poggio a Caiano, Carmignano, Vaiano e parte dei Comuni di Vernio e Cantagallo – zona “R1” per le porzioni più settentrionali di questi ultimi due Comuni).

La criticità individuata fa riferimento al rischio “idrogeologico-idraulico” per quanto riguarda le nostre zone di allerta.
L’indice di criticità è così individuato:
Criticità “gialla” dalle ore 08.00 alle ore 20.00 di domani, sabato 27 febbraio
Criticità “arancione” dalle ore 20.00 di sabato 27 fino alle ore 00.00 di martedì 01 marzo 2016

Fenomeni previsti
Fin dalle prime ore di domani, sabato 27, le precipitazioni riprenderanno presentandosi assai diffuse sull’intero territorio regionale e più intense nella seconda parte della giornata (pomeriggio/sera). Nel corso delle ore serali e notturne saranno possibili fenomeni temporaleschi che dovrebbero localizzarsi lungo le coste grossetane e comunque nelle zone più a sud della Toscana.
Le precipitazioni potrebbero risultare decisamente più intense e persistenti nel corso della giornata di domenica 28 febbraio e condurre a cumulati decisamente più significativi su gran parte della nostra Regione.
I tecnici del CFR, in base alle pluviometrie previste, valutano che i cumulati di pioggia al suolo, durante l’intera giornata di sabato, dovrebbero attestarsi (nelle nostre zone di allerta) mediamente fra i 20 ed i 30 mm mentre nelle zone nord-occidentali dovrebbero risultare mediamente fra i 30 ed i 40 mm. Le aree maggiormente interessate dalle precipitazioni indicate dovrebbero essere localizzate fra le Apuane, la Lunigiana e la lucchesia con interessamento anche della zona dell’alto pistoiese.
I metereologi del Centro Funzionale per la giornata di domenica 28 febbraio, prevedono una sostanziale intensificazione dei fenomeni i quali andrebbero ad incidere su una situazione territoriale già compromessa dalle precipitazioni previste per domani, sabato 27.

Situazione nel Comune di Prato
I tratti delle piste ciclabili cittadine che corrono lungo i fiumi a livello inferiore rispetto a quello stradale, sono CHIUSE e rimarranno chiuse, per assicurare la massima sicurezza e tutela, durante l’intero periodo di validità dell’a criticità meteo emessa dal CFR (almeno fino alla mezzanotte di lunedì 29 febbraio).
E’ CHIUSO anche il tratto a Galciana della pista ciclabile A.Binda che corre lungo l’argine del Bardena/Iolo per permettere i lavori di ripristino di un tratto di arginatura franata nel corso della settimana passata.
Tutti i terreni della nostra Città, in considerazione delle copiose precipitazioni registrate nella settimana scorsa, sono all’attualità quasi completamente saturi: il verificarsi quindi della situazione meteo prevista dal CFR potrebbe comportare l’innesco di modeste frane superficiali nelle zone a maggior pendenza ed a più elevata pericolosità (vedi planimetria dettagliata del Rischio Frane allegata al Piano Operativo di Protezione Civile).

Il Sistema di Protezione Civile
L’intero Sistema di Protezione Civile pratese, già dall’inizio della criticità “gialla” prevista per le ore 08.00 di domani, assumerà il proprio livello operativo di “attenzione” come previsto dal Piano comunale per poi “transitare” nel corso della serata al livello di “vigilanza” in considerazione della già dichiarata criticità “arancione” per le ore successive.
Sarà quindi ininterrotto il monitoraggio dell’evoluzione meteo e delle eventuali particolari criticità che dovessero presentarsi.
I tecnici del Centro Situazioni (Ce.Si.) del Comune hanno già attivato le dovute segnalazioni a tutte le componenti istituzionali nonché a tutte quelle inserite nel Sistema cittadino affinché possano effettuare le necessarie verifiche di operatività nel corso delle prossime ore.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments