23 Marzo 2016

A palazzo Buonamici la Via crucis del venerdì Santo con le ceramiche di Dino Bencini


Palazzo Buonamici teatro della Via Crucis del Venerdì santo. Si svolgerà venerdì 25 marzo (ore 21.15) la processione che rievoca la passione di Gesù dal processo e la condanna a morte fino alla crocifissione sul Golgota. Guidata da don Lorenzo Lenzi, farà tappa in ognuna delle 15 stazioni realizzate dallo scultore pratese Dino Bencini, in mostra fino al 3 aprile nel palazzo della Provincia.
Dino Bencini con la sua mostra “Gesù e i sentieri del dolore” – allestita nella sala a piano terra di Palazzo Buonamici e promossa da MCL con la collaborazione di Comune e Provincia di Prato – racconta attraverso 15 scene gli ultimi momenti di vita terrena del Signore e lo accompagna nel cammino compiuto, caricato della sua croce, dal pretorio di Pilato fino al Calvario, e lo segue durante la crocifissione e la deposizione nel sepolcro. Alle 14 stazioni che rievocano i momenti dolorosi si aggiunge la quindicesima nella quale il Signore risorge.
Sia mercoledì 24 che giovedì 25 marzo Palazzo Buonamici sarà straordinariamente aperto in notturna fino alle 22.
“Ho iniziato a pensare a questa opera circa 20 anni fa, visitando alcune chiese e constatando come forse l’atto più importante della nostra religione fosse rappresentato con dei semplici e piccoli pannelli posizionati in alto – ha ricordato Bencini inaugurando la mostra sabato scorso – Sentivo che invece era necessario far comprendere veramente le vie del dolore intraprese dal nostro Signore.” Ecco allora che inizia a prendere forma la via crucis, per realizzare la quale l’artista ha impiegato quasi tre anni di lavoro.

Durante la Settimana Santa la mostra resterà aperta con i seguenti orari: giovedì 24 e venerdì 25 marzo dalle 16 alle 22, domenica di Pasqua dalle 9 alle 12. L’orario di apertura ordinario è invece dal martedì al sabato dalle 16 alle 20, la domenica 10/12 e 16/20, chiuso il lunedì.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments