30 Marzo 2016

Aggredito e morso da 5 cani mentre passeggia nella cava di Figline


Aggredito da cinque cani di grosse dimensioni mentre faceva un’escursione a piedi nei pressi della cava di Figline. E’ la disavventura capitata ad un 34enne pratese. Nonostante sia stato morso da uno degli animali, l’uomo fortunatamente ha riportato solo lievi escoriazioni. Sono in corso accertamenti per capire se gli animali siano randagi oppure siano stati lasciati incustoditi dai proprietari. “Stavo percorrendo il sentiero sopra la cava di Figline quando mi sono venuti incontro 5 cani – racconta il giovane – erano due pastori maremmani, due meticci ed un pastore tedesco. Ho cercato di non farmi prendere dal panico ma i cani non volevano saperne di allontanarsi. Alla fine uno di loro mi ha anche morso ad una gamba. Sono riuscito a divincolarmi e ho chiamato i carabinieri ed il 118. Capita spesso di incontrare cani senza guinzaglio sopra Galceti – prosegue il 34enne – ma finora per fortuna non mi era mai capitato di essere aggredito, Sono praticamente certo che non si trattava di cani randagi”.

Subscribe
Notificami
guest
12 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Gufo
Gufo
8 anni fa

A chi piace il bosco, le scarpinate e la natura, non bastavano come deterrente le zecche, i cinghiali e i lupi. Ora abbiamo anche i cani randagi (che sono i più pericolosi perchè non hanno paura dell’uomo). In città tossici, spacciatori e delinquenti. C’è un luogo tranquillo?

pisolo
pisolo
8 anni fa

Allora se sono randagi si abbattono, se hanno i proprietari a questi gli si fa una multa che per pagarla devono impegnare anche le mutande!

Asfaltorovente
Asfaltorovente
8 anni fa

Leggendo un po in giro sembra che molti sappiano chi sono i proprietari di questi cani.
Aspettiamo, per intervenire, ancora una volta, che succeda una vera disgrazia, visto che oggi a questo signore è andata, diciamo benino e che se la è cavata solo con un morso.

Fabio
Fabio
8 anni fa

Come mai non si vede mai un cane con la museruola?
Bisognerebbe cominciare a far rispettare le regole

Luca
Luca
8 anni fa

Anche io a scendere dal monteferrato dal lato figline, dove c’è la vecchia cava, ho avuto a che fare con 2-3 maremmani(2 anni fa). Fortunqtamente me ne sono accorto in tempo e me la sono data a gambe, ho trovato riparo scavalcando la recizione vicina e mi sono ritrovato In un orto.. Poi da li fortunatamente ho trovato un’altra strada per arrivare a Figline.
Ho preso un bello spavento, non è un sentiero da fare da soli, secondo me i cani sono di qualcuno che tiene delle bestie ai piedi della cava.

Elena
Elena
8 anni fa

Anche io e una mia amica siamo state seguite da un gruppetto di cani di cui 2 maremmani… per fortuna solo tanta paura!
Non è facile mantenere la calma, non abbiamo fatto nessun movimento repentino e nonostante li sentissimo abbaiare dietro di noi sempre più vicino abbiamo camminato fino all’uscita.
Ci sono sentieri che passano in proprietà che hanno i cani, pare pure ciò sia consentito…io lo trovo pericoloso visto il racconto.

Caio
Caio
8 anni fa

Sempre bianco o nero, contrari o favorevoli, mai un analisi seria: i cani sono come le persone, buoni o aggressivi, irruenti o paciocconi. Tutto sta al Buon senso dei proprietari, io ho una canina di taglia media, buonissima e ubbidiente, devo mattergli la museruola? Devo andare per boschi con il guinzaglio? e non farla scorrazzare un poco libera? Troppe regole e tutte senza fare distinzioni diventano ingiuste e inutili.

pisolo
pisolo
8 anni fa

Si Caio a me della ta canina obbediente un mene po frega’ de meno se è a casa tua, se è in un luogo pubblico che è tuo , mio e di tutti tu gli metti la museruola ed il guinzaglio, altrimenti tu ti compri un campo e tu ce la porti come ti pare.Il buon senso sta nel rispetto delle regole anche se sembrano necessarie per alcuni e superflue per altri. Se c’è il limite di velocita a 90 si va a 90 anche se in qualche tratto la strada consentirebbe di andare a 120.Non è un modo rigido di pensare, ma è un rispetto dovvuto alle regole che sono fatte per essere risettate e non per essere trasgredite. Quanti padroni di cani sono cascati dalle nuvole quando il proprio animale si è rivoltato contro di loro o contro un familiare ed hanno esclamato : non era mai successo, era cosi’ tranquillo! E’ chiaro seono animali e visto che possono essere imprevedibili gli uomini hanno diritto di essere imprevedibili anche loro. Se si rispettano le regole, Cao, si casca sempre in piedi!

Asfaltorovente
Asfaltorovente
8 anni fa

@Caio.
Veramente qui mi sono sembrati tutti interventi improntati al buon senso.
Richiamando la pericolosità di quei cani (che già hanno aggredito altre persone) e dell’assoluta mancanza di rispetto delle regole dei loro padroni.
Se c’è un intervento fuori dalle righe è proprio il tuo.
Ma questo non mi meraviglia.

Caio
Caio
8 anni fa

…persone ottuse che amano più le loro macchine costose degli animali! Per gente come voi è meglio una multa a un povero pensionato con la canina senza guinzaglio che la multa a quelli incivili e arroganti che parcheggiano con il SUV sui marciapiedi e in doppiafila.

Asfaltorovente
Asfaltorovente
8 anni fa

Caro Caio (ma va bene anche Tizio) ottuso sarai te.
E la tua risposta, offendendo chi neanche conosci e senza sapere cosa fa nella vita, ne è la dimostrazione.
Quindi continua pure a portare la tua cagnetta a pisciare sui marciapiedi, dove persone incivili come te parcheggiano i loro costosi Suv.

Stocca
Stocca
8 anni fa

Ognuno ha le sue preferenze, chi ama gli animali e chi le macchine, ecc…io sono sicura solo di una cosa, mi stanno sulle scatole gli ottusi, i deficiente e i fascisti.