9 Marzo 2016

Clementina racconta il primo voto alle donne: “Settant’anni fa io c’ero, mi tremava la mano perché stavamo scrivendo la storia” VIDEO


Il 10 marzo del 1946, esattamente 70 anni fa, le donne italiane si sono recate per la prima volta alle urne. Una conquista arrivata dopo anni di battaglie e molto più tardi rispetto ad altre donne europee e statunitensi. Si trattava del voto per le elezioni amministrative di circa 400 comuni, pochi mesi più tardi, il 2 giugno, sono state invece coinvolte nella scelta del referendum tra Repubblica e Monarchia.

“Quando andai a votare mi tremava la mano, perché si stava scrivendo la storia – ha commentato la ultranovantenne Clementina Primi Del Bene – e quando dicono ‘vi abbiamo concesso il voto’ è una cosa che mi fa molto arrabbiare perché è un diritto che abbiamo duramente conquistato”. Il voto di Clementina è arrivato alla fine della guerra, una dura esperienza che non ha certo dimenticato: “e spero che i giovani di oggi non debbano mai averne a che fare, è stato terrificante”.

Clementina Primi Del Bene da tanti anni è attiva nel mondo del volontariato, operando in vari settori. Ieri sera, in occasione della “”Cena rosa””, offerta dall’Arciconfraternita della Misericordia alle volontarie della Sezione Femminile, ha ricevuto un premio speciale, un’icona della Madonna di Lourdes. Un omaggio, ma soprattutto un ringraziamento per il suo supporto e l’aiuto svolto in tutti questi anni a servizio della comunità. Oltre 60 persone hanno partecipato ieri sera alla cena”, una serata per celebrare le donne e per ringraziare tutte le volontarie che da anni operano attivamente in vari settori, tra i quali l’assistenza domiciliare, la ludoteca e la formazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments