31 Marzo 2016

Da Prato un container di aiuti per i profughi di Idomeni


E’ stata una vera e propria gara di solidarietà la risposta della città di Prato all’appello lanciato a metà marzo dall’Arci per raccogliere generi di prima necessità destinati ai profughi bloccati al confine tra Grecia e Macedonia. I circoli della città e dei dintorni che avevano allestito i punti di raccolta sono stati letteralmente riempiti di prodotti per l’igiene personale, cibo in scatola, indumenti intimi, asciugamani, borse e borsoni, come richiesto dalla campagna. L’appello è poi dilagato in rete, attraverso i social network, raccogliendo l’adesione del Coordinamento fiorentino “Basta Morti nel Mediterraneo” e di altre associazioni, e molti altri materiali sono arrivati da Firenze, Empoli, Viareggio.

Nei giorni scorsi decine di volontari di Arci, della Protezione Civile, degli Autieri di Prato, dell’associazione Le Mafalde, hanno selezionato e inscatolato tutto il materiale raccolto, che proprio oggi partirà in un container alla volta del porto greco di Igoumenitsa, dove sarà preso in carico dalla Croce Rossa Greca, che curerà lo smistamento nei diversi campi profughi e la distribuzione.
Nonostante gli sgomberi di qualche giorno fa, il campo profughi di Idomeni in Grecia, primo obiettivo della campagna, ospita ancora migliaia di persone e molte altre sono sistemate in altri accampamenti improvvisati sul territorio ellenico.
Sarà quindi la Croce Rossa Greca, presente nei vari campi, ad indicare le priorità, destinare i materiali raccolti e provvedere alla distribuzione. In Grecia sarà però presente anche una delegazione pratese, composta da volontari dell’Arci, della Croce Rossa, da giornalisti e fotografi, anch’essi volontari, che controlleranno e documenteranno l’arrivo del container, la consegna e la distribuzione del materiale, per poi raccontarlo alla città.
I costi del trasporto saranno coperti con i contributi in denaro ricevuti dalla campagna. Domani al Circolo Arci “M. Tronci” di San Giorgio a Colonica (via del Leone, 25) si terrà, inoltre, una cena il cui ricavato andrà a integrare i fondi raccolti. Per info e prenotazioni: Arci Prato 0574 546130 – comunicazione@arciprato.it

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
uomolota
uomolota
7 anni fa

aiutare i pratesi no vero!……