31 Marzo 2016

Domenica festa per la riapertura dei giardini della Passerella: in programma dodici iniziative


Sarà “Una domenica alla Passerella” di festa quella di domenica 3 aprile. I giardini di via Sant’Antonio riapriranno in una nuova veste e saranno teatro di una serie di iniziative dalle 9:30 alle 19:30.

“Restituiamo il giardino innanzitutto ai bambini ma, comunque, alle famiglie alla fine di un percorso nato dal basso e condiviso insieme ad associazioni e gruppi informali – ha dichiarato il vicesindaco Simone Faggi -. L’inaugurazione di domenica sarà la prima di una lunga serie di iniziative che faranno vivere il giardino da qui all’estate prossima”.
L’associazione Recuperiamoci ha organizzato una serie di attività all’interno dei rinnovati giardini, in collaborazione con Legambiente, il gruppo genitori della Passerella, il coro Euphonios, l’associazione Street Basket Prato, ASM e il panificio Fogacci. L’evento ha ricevuto il contributo del comune di Prato.
“La passerella diventa il primo giardino fiorito di Prato – ha esordito l’assessore all’Ambiente Filippo Alessi -. Abbiamo realizzato un massiccio intervento di piantumazione. Ci saranno una nuova aiuola, un nuovo gioco e una nuova cancellata. Come nel caso del playground, abbiamo cercato di recepire le richieste di associazioni e cittadini affinché possano riappropriarsi di spazi come questi, perché sono i loro spazi”.
All’interno del giardino in questi giorni sono stati potati i lecci e ripuliti i tigli. E’ stato posizionato anche un nuovo gioco per i bambini con pavimentazione smorza-cadute. Sono in corso i lavori per il rifacimento della recinzione lato passerella. Nella nuova aiuola, creata dopo il riempimento della vasca, sono state piantate azalee, cornelie e una serie di erbacee per fare da bordo, che stanno arrivando dal Belgio ovviamente non senza difficoltà. Si potranno ammirare tre tipi di piante che non sono presenti in nessuno dei giardini della città: la Davidia Involucrata, detto anche albero dei fazzoletti, lo Stirax, con dei fiori a forma di campanella e il Cornus Florida.
Il programma di domenica 3 aprile prevede dodici iniziative. Alcune sono legate al tema del riuso e del recupero: il mercatino vintage “Dall’impiccio allo spiccio” che sarà aperto dalle 10 alle 18:30 e i laboratori “Recupero-creo-gioco”, finalizzati alla produzione di giochi, che si svolgeranno dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18:30. Legambiente ha organizzato invece “Puliamo il giardino” dalle 10 alle 11, “Piantiamo le rose” dalle 11 alle 12:30, “La casa delle farfalle” dalle 14 alle 16 ma anche un percorso per non vedenti dal titolo “Il giardino sensoriale” dalle 16 alle 18. Spazio poi all’apicultura con “A lezione dalle Api” dalle 10:30 alle 11:30 e dalle 17.30 alle 18:30 e ai “Cantastorie” dalle 10 alle 10:30 e dalle 16 alle 16:30. Dalle 15:30 alle 16 invece si esibirà il “Coro Euphonios”. Non mancherà, infine, la possibilità di rifocillarsi con il pic nic sul prato dalle 12:30 alle 14 e con la merenda dalle 16:30 alle 17, preparata dalle mamme della scuola per l’infanzia Il Campino. “Il tema è stato sin dall’inizio creare un giardino per tutti”, ha affermato il presidente dell’associazione Recuperiamoci Paolo Massenzi, impegnato da mesi nel coinvolgimento dei soggetti che potevano essere interessati al giardino.
Per quel che riguarda, infine, il muro dei bagni presenti all’interno dello spazio verde, che è ancora imbrattato, le associazioni hanno pensato di realizzarci sopra un murales. Nella giornata di domenica i cittadini che parteciperanno all’inaugurazione potranno scegliere tra tre bozzetti la raffigurazione che preferiscono.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments