7 Marzo 2016

Neve a Montepiano, arcobaleno a Prato e domani nuovo allerta meteo: previste precipitazioni nevose anche a bassa quota FOTO


Possibili nevicate a quote collinari domani a Prato e provincia. Lo afferma il Centro Funzionale della Regione Toscana che ha emesso un Avviso di criticità meteo di tipo “giallo” per l’intera giornata di martedi 8 marzo, valido anche per le zone di allerta dell’intero territorio provinciale pratese (zona “B” e zona “R1”).

Sulla base delle indicazioni fornite dai metereologi del CFR, durante la giornata di oggi, lunedì 7 marzo, nevicate potranno verificarsi a quote di montagna (800-900 metri) nell’area settentrionale della Toscana con accumuli al suolo non significativi (inferiori a 5 cm). Alcune spruzzate di neve si sono verificate attorno all’ora di pranzo nell’alta valle del Bisenzio, a Montepiano e Cavarzano (nella foto tratta dalla webcam www.valbisenziometeo.it). A Prato, invece soltanto deboli piogge cadute assieme ad un sole tenue, che ha fatto comparire in città l’arcobaleno.

Secondo le previsioni, nella giornata di domani, martedì 8 marzo, le nevicate potranno interessare aree a quote decisamente inferiori (600-700 metri) dell’Appennino Tosco Emiliano; in caso di forti precipitazioni la quota neve potrebbe temporaneamente abbassarsi fino a quote collinari (400-500 metri).
A quote di montagna (fra i 600 ed i 1.000 metri s.l.m.), si potranno raggiungere anche i 20 cm di neve accumulata al suolo.
Per quanto riguarda il territorio comunale di Prato, non sono da escludere precipitazioni nevose nelle aree a maggior quota, più probabilmente nella zona di confine fra il Comune di Prato e quello di Vaiano in località La Collina/Schignano: tali deboli nevicate non dovrebbero comunque comportare accumuli al suolo..

In ogni caso l’intero Sistema di Protezione Civile del Comune di Prato, fin da questa sera, assumerà il proprio stato operativo di “attenzione” e nel corso della notte verrà attivato (qualora se ne ravvisi la necessità) la prima fase del vigente “Piano Neve & Ghiaccio 2015/2016.

La protezione civile del Comune di Prato sottolinea che qualora le precipitazioni non dovessero risultare a carattere nevoso si registreranno piogge, anche insistenti. “Il verificarsi di tale situazione comporterebbe ovviamente l’impossibilità di poter attivare un eventuale intervento di spargimento sale poichè lo stesso verrebbe immediatamente dilavato dalla pioggia. Sarà quindi cura dei tecnici del Centro Situazioni (in sinergia con i tecnici dell’ ASM Servizi) valutare se, dove e quando sia opportuno intervenire con operazioni di salatura della viabilità. In ogni caso si raccomanda la passima prudenza nel percorrere strade collinari e pedecollinari”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments