9 Marzo 2016

Sbarca a Prato un pannello semaforico sperimentale che informa i cittadini sul grado e la tipologia dell’allerta meteo


Speciali segnali luminosi che avvertono in causa di allerta meteo e informano automobilisti e pedoni del probabile disagio: la prossima settimana, probabilmente in declassata, sarà installato in via sperimentale un nuovo pannello semaforico con tre tipologie di avviso (gialla, arancione o rossa) e un segnale dell’evento atmosferico in atto (pioggia, temporali, vento, neve e ghiaccio).
“L’idea è quella di incrementare e migliorare la comunicazione verso i cittadini in caso di allerta – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Filippo Alessi – un’ informazione rapida e visiva può permettere ai cittadini di organizzare i loro spostamenti ed evitare il peggio”. In caso di allerta meteo (arancione o rossa), l’informazione verrà ripetuta sui cinque pannelli a messaggio variabile presenti in città. Ricordiamo, inoltre, che da tempo è attivo il sistema di allerta dei sottopassi lungo la viabilità principale. L’informazione può arrivare anche sull’applicazione della protezione civile “ProCiv Pas” a tutti i cittadini che abbiano scaricato questo servizio gratuito. Infine, si possono ricevere le informazioni di protezione civile, via sms, iscrivendosi sul sito internet del comune di Prato e inserendo un numero di cellulare. Questa comunicazione avverrà solo in casi in cui la sicurezza lo richiede.
Il sistema di infomobilità della nostra città, insieme ai temi di riqualificazione urbana, moderazione del traffico, sicurezza stradale e ciclopedonalità, è stato al centro dell’incontro nell’ambito del progetto BUMP (Boosting Urban Mobility Plans), finanziato dall’Unione Europea, che si è svolto nella mattina di oggi, mercoledì 9 marzo, in sala giunta di Palazzo Comunale. Prato fa parte di questo progetto, avviato nel 2014, in quanto si è distinta per essere una delle prime in Italia ad avviare il percorso per la predisposizione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
operaio.pratese
operaio.pratese
8 anni fa

Li istallerei sotto i sottopassi……..dove (vedi sottopasso Narnali) appena l’acqua riempe la macchina, uno legge il cartello e pensa che neanche a questo giro verrà rimborsato niente ( il sottopasso di Narnali è stato dichiarato ABUSIVO ) e forse era meglio stare a casa.