13 Marzo 2016

Sfrattata a 85 anni dopo il fallimento della cooperativa: la storia dell’anziana pratese raccontata dalle Iene


Un’anziana pratese sfrattata dalla casa per la quale aveva finito di pagare il mutuo – 129 mila euro – perchè la cooperativa edificatrice di cui era socia è fallita. La storia di Carolina, 85 anni, è stata raccontata stasera in prima serata dal programma di Italia 1 Le Iene. L’inviato Marco Maisano ha intervistato la donna pochi giorni prima che fosse costretta, lo scorso 3 marzo, a lasciare la propria abitazione. Destino simile attende il figlio Claudio, che vive in un’altra casa acquistata in cooperativa.

 

Vedova, una pensione ai minimi dopo 39 anni di lavoro come “magliettaia”, Carolina ha scritto una lettera per ripercorrere la sua vicenda paradossale e non del tutto  chiara: “Sto scrivendo quello che mi è capitato ed è tutto vero. Anni indietro ho creduto di comperare un piccolo appartamento versando dei denari alla Cooperativa edificatrice Giordano. Non avendo denaro sufficiente ho chiesto un piccolo mutuo alla banca; ho finito di saldare il debito con banca. Oggi mi trovo senza casa, senza denaro e con lo sfratto”. Uno sfogo a seguito del quale la donna ha lasciato l’abitazione per recarsi in garage, creando apprensione tra i familiari quando hanno ritrovato la lettera.

 

L’inviato Marco Maisano cerca di ricostruire quanto accaduto. Interpella il legale della famiglia che mostra dei documenti in base ai quali l’anziana si sarebbe accollata i debiti della cooperativa. Atti che secondo l’inviato delle Iene presentano delle anomalie. Maisano va dunque a parlare con il vicepresidente della cooperativa e il figlio di quest’ultimo, che attribuiscono le responsabilità dell’accaduto alla signora Carolina, la quale avrebbe “rifiutato di pagare le spese del notaio, Iva e roba varia”. “Più volte è stata invitata fare l’atto di assegnazione e si è sempre rifiutata” dice il figlio del vicepresidente della cooperativa.

Una ricostruzione rigettata da Claudio, il figlio dell’85enne, che accusa i responsabili della cooperativa e trova il modo di sorridere amaramente quando delinea il suo futuro: “Presto me ne dovrò andare anch’io da questa casa. È stata messa all’asta e l’ha comprata una coppia di cinesi. Sono ragazzi giovani, sono contento per loro”.

Il servizio delle Iene è visibile a questo link.

D.Z.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments