31 Marzo 2016

Un concerto “Bluclassico” per la giornata mondiale sull’autismo


Sabato 2 aprile Prato si colorerà di blu in occasione della Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo. Alle 21 al Teatro Metastasio si terrà il “Concerto in blu” dove si esibiranno il pianista Roberto Prosseda e il tenore Marcello Nardis, eccellenze della musica classica, mentre nel pomeriggio dalle 15 alle 20 si terranno una serie di iniziative fra danza e sport aperte a tutta la cittadinanza di Prato che si svolgeranno in Piazza delle Carceri. L’autismo riguarda circa l’1% della popolazione. Il 95% dei soggetti autistici non hanno un impiego mentre il 75% di quelli che lavorano hanno un’occupazione non all’altezza dei loro studi.

Il concerto è patrocinato dal Comune di Prato, dall’USL Toscana Centro, dalla Fondazione Stella Maris e dall’ AOUC Anna Meyer. I biglietti, intero a 15 euro e ridotto (sotto i 25 anni) a 10, sono disponibili al Teatro Metastasio.
Il ricavato sarà destinato ad un progetto di studio sull’autismo delle bambine della Fondazione Stella Maris e a “Libera Uscita”, progetto invece di Orizzonte Autismo Onlus, che consiste in week end in autonomia per i ragazzi autistici che, insieme ad alcuni educatori, sperimenteranno così il distacco familiare.
La prima parte del concerto “Bluclassico” vedrà protagonista il pianista Roberto Prosseda, che suona regolarmente con alcune delle più importanti orchestre del mondo Con lui sul palco ci sarà anche il cantante Marcello Nardis, che ha debutato come tenore nel 2003 davanti a Papa Giovanni Paolo II in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, dopo aver avviato la sua esperienza musicale con lo studio del flauto traverso e della composizione.
Nella seconda parte “Bluelettrico”, invece, il pianista Prosseda sarà sfidato dal pianista-robot “TeoTronico”, nato a Imola nel 2007 per opera dell’ingegnere Matteo Suzzi, ha debuttato nel 2012 come solista alla Philarmonie di Berlino e al Politeama di Palermo.
Con loro sarà presente anche l’attore bergamasco Pietro Ghislandi, noto al grande pubblico per essere uno dei pochi ventriloqui nel mondo dello spettacolo, insieme al suo Pupazzo Sergio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments