10 Marzo 2016

Varchi elettronici, la Prefettura riduce le sanzioni a chi ha ricevuto multe in serie: ma solo in alcuni casi


Buone notizie per i residenti e commercianti del centro che avevano collezionato una serie di multe per accesso vietato alla ZTL, perchè si erano dimenticati di rinnovare il permesso. La Prefettura di Prato, in caso di ricorso al prefetto, anche per coloro che se lo erano visto rigettare in passato, ha deciso di applicare l’art. 8 della legge 689/1981: i ricorrenti che dimostreranno di aver mantenuto i titoli e provveduto al rinnovo del permesso, saranno tenuti a pagare l’importo di una sola multa, che verrà triplicato e al quale saranno aggiunte le spese di notifica di tutti i verbali ricevuti, oltre alle spese di notifica dell’ordinanza del prefetto.
Nel complesso – fanno sapere dal comando di Piazza Macelli – sono stati una quindicina gli automobilisti che hanno subito multe ripetute perchè si erano dimenticate di rinnovare il permesso. Non molti casi, ma assai pesanti visto che le decine di verbali (fino a 4 o 5 infrazioni al giorno) avevano prodotto multe per migliaia di euro. Adesso queste persone potranno cavarsela con 243 euro (gli 81 euro della singola sanzione, moltiplicati per tre), oltre alle spese di notifica.

Occhio al permesso: un sms ricorda le scadenze

Purtroppo le dimenticanze nel rinnovo dei permessi e le conseguenti multe a pioggia, continuano a verificarsi e così il Comune ha promosso la campagna “Occhio al permesso” per far conoscere un semplice sistema che aiuta ad evitare le sanzioni.
Da qualche mese è infatti attivo il servizio che permette a tutti coloro che posseggono un permesso di accesso alle aree a circolazione limitata con durata superiore a 10 giorni di ricevere una mail o un sms sul cellulare come “promemoria” della scadenza imminente. Per far conoscere questo servizio, poco utilizzato dai pratesi, l’assessorato alla mobilità ha deciso di distribuire locandine e volantini in tutto il centro storico, in particolare nelle scuole, nei punti T-serve e all’Urp.
Per attivare il promemoria è sufficiente iscriversi tramite la pagina web del Comune di Prato www.comune.prato.it/trasporti/scadenza-permessi/ o inviando al numero 3399941023questo sms: onpermessi*numero autorizzazione*targa veicolo*codice fiscale.
Il Comune ricorda che comunque il mancato ricevimento del promemoria non esonera l’interessato dal rinnovare il permesso entro la scadenza, né tanto meno esonera chi non avesse attivato il servizio.

D.Z.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments