9 Aprile 2016

Colpo allo spaccio di droga, arrestato giovane “stocchista”: la squadra mobile sequestra 800 grammi di eroina


Avrebbero prodotto, potenzialmente, 3500 dosi destinate al mercato e fruttato 75mila euro al giro dello spaccio pratese. Sono i quasi 800 grammi di eroina, sequestrati dalla polizia al termine di un’operazione che ha portato all’arresto di un giovane nigeriano di 29 anni, già conosciuto alle forze dell’ordine.

Happy, questo il nome dello “stocchista” della droga, si muoveva da intermediario, concentrando affari e spostamenti, negli ultimi tempi, soprattutto nella zona di viale Vittorio Veneto. Ed è lì che sono stati condotti gli appostamenti, sulla base anche delle indicazioni dei tossicodipendenti.

Giovedì sera la squadra mobile ha intercettato il 29enne, in compagnia di alcune persone: gli agenti lo hanno seguito fino a un’abitazione di via Guarducci, una traversa di via Firenze, dove il ragazzo risiedeva, ospite in affitto di una famiglia nigeriana. L’intervento è scattato all’alba di venerdì. Nella camera di Happy, nascosti in un calzino, sono stati rinvenuti gli ovuli, oltre a mille euro in contanti e al materiale per il confezionamento delle dosi. La droga avrebbe presto fatto il suo ingresso sulla piazza pratese, di cui il 29enne era uno dei principali rifornitori.

“Si tratta di una persona che avevamo già arrestato, nell’agosto 2014, in via Pier Cironi. In quell’occasione stava spacciando droga a una minorenne – sottolinea il dirigente della Squadra Mobile Francesco Nannucci -. Lo abbiamo ritrovato in azione, seguito e siamo entrati nella sua abitazione. La perquisizione ci ha permesso di rinvenire la droga”.

Il giovane si trova ora in carcere. E come lui, altri spacciatori arrestati dalla Polizia dall’inizio dell’anno, la maggior parte di nazionalità nigeriana. Continua infatti a ritmo serrato il lavoro della Questura per arginare il fenomeno: sono 22 le persone arrestate da gennaio ma di queste soltanto 8 si trovano tuttora dietro le sbarre. Le operazioni hanno permesso di sequestrare, in totale, più di un kg di eroina e 180 grammi di cocaina.

Nel 2015 erano stati oltre 10 i kg di cocaina sottratti dalla sezione antidroga allo smercio, oltre a 123 kg di hashish e a 21 kg di marijuana. Le analisi di laboratorio, nel caso dell’eroina, parlano chiaro.

“Quella venduta a Prato è un’eroina molto pericolosa – rimarca Nannucci – con un altissimo rischio di overdose. Infatti a Prato abbiamo verificato che ci sono moltissimi casi di questo tipo, imputabili proprio alla purezza di questa sostanza – conclude – e alla sua alta concentrazione”.

Giulia Ghizzani

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
A.D.
A.D.
8 anni fa

Prato è pieno di nigeriani,mi domandavo da tempo come campassero,oggi ho qua se delle risposte.

DalCentro
DalCentro
8 anni fa

Sono tutti rappresentanti tessili!!! E non sto scherzando, andate a leggervi i rapporti della CCIAA e dell’ Istat.

Mariotempe
Mariotempe
8 anni fa

E’ la novella dello stento ! Ti prendo ti rilascio ti prendo e ti rilascio e così via … A casa loro subito !