14 Aprile 2016

Fino a domenica al Metastasio l’Enrico IV con Franco Branciaroli


Da stasera fino a domenica (feriali ore 21, festivo ore 16) al Metastasio, l’Enrico IV di Pirandello rivive grazie a Franco Branciaroli: considerato il capolavoro teatrale insieme a Sei personaggi in cerca di autore, rapprsenta uno studio sul significato della pazzia e sul tema caro all’autore del rapporto, complesso e alla fine inestricabile, tra personaggio e uomo, finzione e verità.
Con esso Branciaroli prosegue la sua ricerca – iniziata con Don Chisciotte, Servo di Scena e Il Teatrante – sulla figura dell’attore come elemento liminale tra realtà e finzione. Anche in questo caso Branciaroli si cala nella parte di un mattatore, ma ancora più sottile e disperato dei precedenti: il protagonista è caduto da cavallo durante una specie di messa in scena carnevalesca, in una villa di amici aristocratici mentre vestiva i panni di Enrico IV. Da quel momento in poi egli non riuscirà più ad uscire dal suo personaggio, prima a causa del trauma fisico, e in seguito a causa di un’amara verità che gli renderà del tutto inaccettabile tornare alla vita normale.

La regia di Branciaroli ha curato la coralità della vicenda, bilanciando con attenzione la preminenza di Enrico IV con quella dei personaggi che gli ruotano attorno – Viola Pornaro, Giorgio Lanza, Antonio Zanoletti, Valentina Violo, Tommaso Cardarelli, Giovanni Battista Storti, Sebastiano Bottari, Andrea Carabelli, Mattia Sartoni. E i due monologhi sulla follia, che sono il vero cuore dello spettacolo, s’incastonano con grazia in questo perfetto meccanismo teatrale che, con amara lucidità, affronta il paradosso della finzione della pazzia quale chiave per scoprire la falsità di coloro che si ritengono “normali”.

Per il pubblico della domenica pomeriggio sarà attivo il SERVIZIO BABYSITTING GRATUITO, con prenotazione obbligatoria entro venerdì 15 aprile scrivendo a cometa@metastasio.it o telefonando ai numeri 0574/608550 – 608536 (dal lunedì al venerdì, 9.30-13.00 e 15.30-17.30).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments