Il rispetto è protagonista di una nuova campagna di comunicazione sociale rivolta ai ragazzi tra gli 11 e i 16 anni. Con l’hastag #IoGridoRispetto il centro di comunicazione sociale per la città che cambia del Pin, Inter-Azioni, ha ideato questo progetto con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani al rispetto delle regole per una migliore convivenza civile. In una città interculturale e ricca di diversità come Prato, ciò diventa occasione di incontro con l’altro.
La campagna è tutta impostata sui principali canali social più diffusi tra i giovanissimi, Facebook, Instagram, Youtube e per la prima volta Snapchat. L’agenzia Flod, insieme a Pratosfera e al regista Paolo Frullini, ha creato il sito web http://iogridorispetto.it e ha realizzato degli spot coinvolgendo anche famose star di Yotube come il pratese Davide Reinecke e Alberico De Giglio.
Il cuore della campagna sta nella collaborazione con le scuole medie e superiori del territorio. “Andando a incontrare i ragazzi – racconta Giovanni Giusti dell’agenzia Flod – abbiamo riscontrato soprattutto un grande bisogno di ascolto. In questo senso i canali social possono aiutare, perché al di là delle attività scolastiche ogni ragazzo può postare e interagire autonomamente”. Per i ragazzi i temi più ricorrenti legati al rispetto sono verso l’ambiente, verso i più deboli e le diversità. “Anche se potrebbe non sembrare – continua Giusti – i ragazzi hanno ben presente questo tema”.
#IoGridoRispetto è promossa da Inter-Azioni e dalla regione Toscana nell’ambito del Progetto Prato, in collaborazione con il Comune.