Il distretto socio sanitario di Carmignano festeggia un anno. Il bilancio delle attività


Il distretto socio sanitario di Carmignano festeggia un anno di attività nella nuova sede della Misericordia. Sono molte le azioni effettuate durante questi dodici mesi: 2244 le vaccinazioni pediatriche effettuate, 7000 i prelievi, 3500 le prenotazioni effettuate al Cup, 184 le persone che hanno ricevuto certificazioni di varia natura. 960 pazienti sono inoltre stati gestiti con assistenza infermieristica domiciliare, 474 sono gli utenti in carico ai servizi sociali; sono state effettuate 450 visite ginecologiche e 210 pap test, in 1600 sono state invitate ad effettuare lo screening. Lo sportello amministrativo, infine, ha gestito 1958 pratiche.

“La sanità Toscana è un’eccellenza a livello mondiale ed è in grado di garantire servizi a tutti – ha commentato Doriano Cirri, sindaco di Carmignano -. Siamo orgogliosi di avere sul territorio un distretto socio sanitario all’avanguardia, ma soprattutto ben funzionale”. Un bilancio dunque positivo, reso possibile grazie anche all’importante sinergia che si è creata tra le istituzioni, la Società della Salute e il terzo settore. “Il distretto di Carmignano funziona e lavora bene, non abbiamo ricevuto nessun reclamo, adesso lavoreremo per incrementarlo, stando sempre attenti alle necessità del territorio, ma soprattutto dei cittadini”, ha aggiunto Michele Mezzacappa, direttore della Società della Salute Area Pratese. I festeggiamenti del primo anno di attività del presidio del comune mediceo sono stati anche l’occasione per fare il punto sulla situazione dei distretti dell’area pratese. Molte è stato fatto, tanti sono i progetti in via di realizzazione. È stato infatti aperto da poco un nuovo distretto a Montemurlo, nei prossimi mesi sarà operativo il distretto transitorio di Vernio, in attesa di quello nuovo. Verranno inoltre migliorati alcuni distretti già operativi sul territorio, e un’attenzione particolare sarà rivolta anche a Cantagallo, dove presto arriverà un infermiere di comunità. Tra gli interventi in programma anche l’apertura della nuova struttura a Seano. “Abbiamo voluto fortemente in Regione dare maggior autonomia alle zone distretto, il nostro obiettivo è garantire a tutti i cittadini la miglior assistenza sanitaria possibile – hanno commentato i consiglieri regionali Nicola Ciolini e Ilaria Bugetti -. I prossimi impegni che ci siamo presi sono ridurre le liste d’attesa e la digitalizzazione delle cartelle cliniche”. 

Durante i festeggiamenti del primo anno di attività del distretto sanitario di Carmignano, alla misericordia locale è stata consegnata un’auto, vinta ad una lotteria organizzata dai Lions Club Medicei.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments