I cittadini della Macine chiedono la riqualificazione del piazzale degli Etruschi, che si trova in un’area compresa tra via Firenze e la ferrovia. I residenti lamentano il degrado della zona, dove si trovano vecchi vagoni ormai in disuso e una baracca. A questo proposito interviene il consigliere comunale Pd Marco Sapia, annunciando come la questione sia all’attenzione dell’amministrazione comunale di concerto con Rfi e la società Interporto, proprietaria dell’area interessata.
“Posto che al momento la zona dedicata a parcheggio pubblico è ancora di proprietà della società Interporto – scrive Sapia in una nota – tuttavia la questione è all’attenzione dell’amministrazione comunale che sta operando per migliorare le criticità, coinvolgendo anche Rfi, che ha le competenze dell’area ferroviaria limitrofa.
La società Interporto intanto ha il compito della manutenzione e della pulizia del parcheggio e del verde, inoltre riteniamo si debba impegnare da subito a riaprire il varco ciclo-pedonale verso il borgo di Gonfienti, implementare l’illuminazione e demolire il rudere che si trova all’uscita del sottopasso ferroviario. Abbiamo convenuto poi con Rfi di operare su due punti: la demolizione della baracca presente accanto alla ferrovia e il trasferimento dei numerosi vagoni abbandonati nella sede ferroviaria.
L’amministrazione comunale – conclude Sapia – ha sicuramente il compito che sia reso sicuro il passaggio ciclo-pedonale all’interno del sottopasso, e alle autorità competenti maggiori controlli nella zona. Sono interventi non più rimandabili, che possono sicuramente migliore la situazione e venire incontro alle richieste dei residenti della frazione”.