5 Aprile 2016

“La mia Medea”: l’attrice Valentina Banci si racconta ai The di Toscana Oggi


«La Medea» di Valentina Banci protagonista ai «The di Toscana Oggi»: dopo il debutto della tragedia di Seneca al Fabbricone – martedì 5 aprile alle 21 – l’attrice pratese racconta il suo personaggio e il suo particolarissimo approccio a questa storia immortale agli abbonati del nostro settimanale.
Appuntamento giovedì 7 aprile alle ore 16, al Ridotto del teatro Metastasio. «La mia Medea», questo il titolo dell’appuntamento, sarà accompagnato come sempre da the e specialità dolciarie per tutti gli intervenuti.

Dopo il successo al Teatro Greco di Siracusa lo scorso giugno e le prestigiose repliche di luglio al Colosseo di Roma, riaperto al teatro dopo molti anni, lo spettacolo – per la regia di Paolo Magelli e le scene di Ezio Toffolutti – è sbarcato nella nostra città e ci resterà fino a domenica. Secondo la critica, proprio questo lavoro ha consacrato la bravura di Valentina Banci, affiancata sulla scena da Filippo Dini, Daniele Griggio, Clara Galante, Diego Florio.

La storia racconta di come, ripudiata da Giàsone, cui aveva consentito la conquista del vello d’oro grazie alle sue arti magiche e ai suoi crimini, Medea medita un’atroce vendetta ai danni dell’eroe che l’ha abbandonata per contrarre nuove nozze con Creùsa, figlia di Creonte, re di Corinto. Dopo aver eliminato con la magia sia la rivale sia il re, Medea mette in atto l’intento di punire il traditore Giàsone uccidendo i figli avuti da lui. Una storia atroce, un mito che nasce nella Grecia antica: Euripide, Seneca, Ovidio si sono confrontati con questa figura di donna, che Valentina approfondirà per tutti al Ridotto del Metastasio.

Come sempre, tutti possono partecipare all’evento, basta essere abbonati al settimanale Toscana Oggi. Chiunque non lo fosse e volesse partecipare, può sottoscrivere all’ingresso del Ridotto (in via Cairoli) un abbonamento mensile, del costo di dieci euro (che dà diritto alla partecipazione anche al prossimo incontro della serie che si tiene a Firenze) o un abbonamento annuale fino a dicembre 2016.
Per maggiori informazioni contattare la redazione pratese all’indirizzo prato@toscanaoggi.it o chiamando il numero 0574-871422.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments