16 Aprile 2016

La P.A.M.A.T alla ricerca di nuovi volontari


AAA volontari cercasi. La P.A.M.A.T, associazione pratese che si occupa di bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche e sociali, lancia un appello per trovare nuove leve, in particolare per il progetto Insieme, con cui si offre ai ragazzi un aiuto individualizzato per tutto l’anno scolastico. “Cerchiamo volontari dai 17 anni in su per seguire bambini dai 6 ai 16 anni – dice la presidente della Onlus Elena Lenzi -. Il loro compito consiste nello stare vicino a questi bambini, aiutandoli nella crescita e nel loro percorso scolastico. Chiunque abbia a disposizione del tempo da donare è il benvenuto”.

Attualmente la P.A.M.A.T segue circa una trentina di bambini ogni settimana, i volontari si fermano a una quarantina e invece ce ne vorrebbero almeno 60. La carenza è dovuta al fatto che dal 2016 l’associazione ha aumentato il numero di bambini da seguire, poiché dall’esterno c’è sempre più richiesta: basti pensare che altri 30 bambini sono in lista d’attesa. Alla Pamat si arriva su segnalazione della scuola, tramite le parrocchie, gli assistenti sociali, gli psicologi e i neuropsichiatri della Asl o grazie al passaparola. “P.A.M.A.T fa inoltre prevenzione contro gli abusi sui minori, andiamo anche nelle scuole per sensibilizzare ai valori dell’infanzia – continua la presidente Lenzi -. Il nostro obiettivo primario infatti sono i bambini e cerchiamo di lavorare in rete per favorire al meglio il benessere del bambino”. 

Non manca però un’attenzione anche ai genitori, grazie al sostegno e alla psicoterapia appositi per le famiglie. Io ci credo, progetto Insieme, progetto Telemaco, Voli di libertà, progetto Scioglilingua, sono tante e variegate le attività che la Onlus porta avanti, tutto grazie alla passione e l’impegno dei volontari.

Per chi volesse saperne si più può visitare il sito internet http://www.pamat.it/ o recarsi alla sede in via del Serraglio 38.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments