6 Aprile 2016

Lavoro, domani al Centro per l’Impiego l’Employers’ Day


Imprese, associazioni di categoria e cittadini a confronto sul tema dell’occupazione. E’ quanto avverrò domani al Centro per l’Impiego di Prato in occasione dell’iniziativa “Employers’ Day – Il lavoro al centro. Confronto con l’Europa”, organizzata dalla Regione Toscana. A Prato l’iniziativa si articolerà in due seminari di confronto tra i principali stakeholders del sistema economico territoriale che si terranno presso il Centro per l’Impiego di via Galcianese. Sarà un momento in cui si presenteranno i servizi per l’impiego che vengono offerti gratuitamente alle imprese e non solo, ma soprattutto sarà un ascolto del sistema aziendale territoriale (imprenditori, artigiani, commercianti ed esercenti) sulle aspettative che hanno dai servizi del lavoro e sui fabbisogni professionali del sistema produttivo locale.
In occasione dell’Employers’ Day, i Servizi per l’Impiego della Regione Toscana su Prato si pongono come principale obiettivo quello di presentare “il lavoro che c’è e quello che si sta costruendo in Toscana”, offrendo al territorio ed in particolare alle sue declinazioni più innovative, l’opportunità di presentarsi e di esprimere i propri fabbisogni occupazionali e professionali entrando in contatto con i servizi dei Centri per l’impiego.
Presso il Centro per l’Impiego di Prato saranno organizzati due workshop aperti al pubblico, che saranno occasione di confronto tra imprese, associazioni di categoria e cittadini.
Durante gli eventi saranno offerte alle imprese del territorio informazione e consulenza sui servizi loro rivolti e le opportunità disponibili: incontro fra domanda e offerta di lavoro, tirocini formativi e di orientamento, collocamento obbligatorio dei disabili, consulenza per la creazione di impresa ed il lavoro autonomo, consulenza sulle novità normative in materia di lavoro e le opportunità di assunzione agevolata. Gli spazi aperti organizzati presso dal Centro per l’Impiego ospiteranno anche i referenti territoriali Giovanisì, che presenteranno le opportunità del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, e gli operatori di Italia Lavoro, che presenteranno le attività di maggiore interesse per il mondo delle imprese. Le aziende, dal canto loro, avranno la possibilità di presentare ai partecipanti la loro organizzazione, raccontare la propria esperienza, la loro mission e vision, descrivere i fabbisogni formativi, i profili professionali maggiormente richiesti nelle loro strutture e soprattutto, potranno esplicitare le loro richieste e le loro proposte per un miglior funzionamento del Centro per l’Impiego.
I seminari si terranno nei seguenti orari: 1^ seminario ore 9,30 – 11,30; 2^ seminario ore 16,30 – 18,30.
Hanno annunciato la loro partecipazione: Confindustria Toscana Nord, C.N.A., Confartigianato, Ordine dei Consulenti del Lavoro, Consorzio Pegaso, Consorzio Astir, Alisped, Gianni Lupo, Maglificio Denny, Giupel, Pontetorto, Rifinizione Nuove Fibre, LineaPiù, Vaporizzo Lia, Sky Food One, Humanitas, Ecocentro, Sirio Sistemi Elettrocinici, Alice coop., Effe Pi Auto, Sarah coop., Tecno Progett Software, Artimino, Cofardis, Lanificio Faisa.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments