Nelle intercettazioni di Potenza le mosse del Governo Renzi sull’aeroporto di Peretola: il compagno dell’ex ministro Guidi le rinfaccia di essersi esposta


Non solo l’interessamento per il via libera al progetto di estrazione di petrolio Tempa Rossa. Nelle conversazioni, intercettatte, tra l’ex ministro Guidi – dimessasi a causa di questa vicenda – e il compagno Gianluca Gemelli, che aveva forti interessi nell’opera, spuntano anche le mosse del Governo Renzi sull’aeroporto di Peretola. Le intercettazioni sono pubblicate dal quotidiano La Repubblica (leggi l’articolo): le telefonate risalgono a fine giugno 2015, pochi giorni prima che Marco Carrai divenisse presidente di Toscana Aeroporti, la società nata dalla fusione di Adf e Sat. L’allora ministro e il compagno litigano perchè quest’ultimo si aspetta che lei incontri il rappresentante di un’azienda “di interesse del Gemelli”.
Il ministro Guidi al telefono risponde: “Questa cosa mi mette in difficoltà”. Gemelli a quel punto le rinfaccia di essersi interessata per il presidente di Aeroporti Toscani, mettendosi a sua completa disposizione, telefonando e presentandogli una società che copriva tratte aeree. “Per lui ti sei esposta, per me no”.
Ieri sulla vicenda alcuni consiglieri comunali del Pd hanno presentato un question time al sindaco per chiedere di prendere posizione sull’accelerazione voluta dal governatore Rossi al progetto di ampliamento. Secondo i consiglieri Pd Rossi ha mostrato di essere “fortemente di parte” sulla valutazione di impatto ambientale.

Dopo la pubblicazione delle intercettazioni del ministro Guidi, anche Sinistra Italiana Prato chiede al sindaco Biffoni un atto di coraggio : “Se l’opera di ampliamento dello scalo fiorentino ci vedeva fortemente contrari sul piano tecnico e della sostenibilità ambientale e sanitaria – scrive  Sinistra Italiana – oggi si aggiungono al nostro giudizio ulteriori perplessità anche sul piano morale. Riteniamo infatti inaccettabile che un’opera faraonica e dannosa come quella di Peretola possa andare avanti nel suo iter senza tener conto di tutto quello che sta accadendo. Esigiamo dal sindaco di Prato Matteo Biffoni un atto di coraggio: chieda con forza chiarezza su quanto accaduto e si opponga sempre più duramente con tutta la città alla realizzazione dell’aeroporto”.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
A.D.
A.D.
8 anni fa

Amici,amici degli amici,perche’ non li mandiamo tutti in trasmissione Della De Filippi “AMICI” tanto in tv non c’e’ nulla cosi ci divertiremo.

operaio.pratese
operaio.pratese
8 anni fa

eeeeeeeeeeeeeeee prontiiiiiiiiiiiiii attentiiiiiiiiiiiiiii VIA!!!!!!!!!!!

Stocca
Stocca
8 anni fa

Io sarò ignorante in tema, ma non basterebbe vietare di fare il ministro della giustizia a un avvocato, il ministro della sanità a un dottore, il ministro del lavoro a un imprenditore? Ecc… È palese che così ci sarà sempre un forte conflitto d’interessi. Mai fatta una legge ne da destra ne da sinistra e allora avanti M5S rimangono solo loro.

A.D.
A.D.
8 anni fa

Poverina!Per Amore ha subito tante angherie dal compagno!Ah l’amore

pisolo
pisolo
8 anni fa

Si rimangono i 5 stelle prenditeli te caro Stocca. Tra i disonesti e gli sciocchi io non so chi scegliere : i disonesti comunque possono redimersi ( speriamo) , gli sciocchi non possono divenire saggi!

max2
max2
8 anni fa

continuano a votarli ma quando li aprite gli occhi

Stocca
Stocca
8 anni fa

Caro Pisolo io credo che l’ottusitá sia una brutta bestia!