2 Aprile 2016

Pensioni, presidio dei sindacati davanti all’ospedale: “No alla legge Fornero”


Presidio e volantinaggio anche a Prato in occasione della giornata di mobilitazione dei sindacati sulle pensioni. Cgil, Cisl e Uil hanno manifestato questa mattina, sabato 2 aprile, davanti all’ospedale Santo Stefano. Analoghe iniziative sono state organizzate anche nel resto della Toscana e in tutta Italia contro la legge Fornero.

La richiesta dei sindacati si articola su più punti: dal cambiare le pensioni per dare lavoro ai giovani in modo da ritrovare una dignità anche per i lavoratori precari e discontinui e consentire anche a loro di avere pensioni dignitose; consentire un accesso flessibile al pensionamento ripristinando meccanismi di flessibilità nell’accesso a partire dai 62 anni o con meccanismi che diano la possibilità di combinare età e contributi.

Ma anche riconoscere “il lavoro di cura alle donne” che da sempre suppliscono alle carenze del sistema di Welfare e quello della diversità dei lavori ampliando l’elenco dei lavori usuranti che oggi esclude, per fare un esempio, anche tutto il settore dell’edilizia.