13 Aprile 2016

San Niccolò, Guido Giovannelli nuovo presidente della Fondazione


Martedì 12 aprile scorso si è insediato il nuovo Consiglio di Indirizzo della Fondazione Conservatorio San Niccolò, nelle persone dell’Avv. Guido Giovannelli, del Notaio Mario Muscariello e del Dott. Andrea Biancalani, nominati dalla Diocesi di Prato, e da Suor Delfina, Madre Generale della Curia Generalizia delle Suore Domenicane di San Tommaso d’Aquino, nominata dalla medesima Congregazione. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca non ha ancora indicato il componente di propria competenza. Il Consiglio ha designato, all’unanimità, Presidente della Fondazione Conservatorio San Niccolò, l’Avv. Guido Giovannelli.
Il Consiglio di Indirizzo ha quindi provveduto, come da Statuto, alla nomina, avvenuta all’unanimità, dei due ulteriori membri (oltre al Presidente) del Consiglio di Amministrazione, nelle persone dell’Arch. Cristiano Zani e del Rag. Alberto Grassi ed alla conferma del Revisore Contabile, nella persona del Rag. Daniele Macchioni Montini. La prima seduta del Consiglio di Amministrazione è stata fissata per lunedì 18 aprile prossimo. Al termine della riunione del Consiglio di Indirizzo, l’intero corpo docenti, diretto dalla Preside, Prof. Alessandra Bardazzi; gli altri dipendenti della Fondazione Conservatorio San Niccolò; nonché la famiglia religiosa, per tramite di Suor Matilde, al secolo Dott.ssa Romana Bertolotto, responsabile della comunità pratese, hanno salutato il Presidente uscente, Dott. Foresto Guarducci, ringraziandolo per il servizio prestato per oltre 20 anni ed omaggiandolo di un presente. Il Presidente uscente ha manifestato la propria gratitudine ed il proprio affetto nei confronti di chi lo ha accompagnato in questo lungo cammino, augurando buon lavoro alla nuova governance della Fondazione.
Il Presidente eletto, Avv. Guido Giovannelli, ha ringraziato a propria volta il Dott. Foresto Guarducci per quanto fatto in questi anni ed ha rivolto ai presenti un saluto, garantendo loro, assieme agli altri membri del Consiglio di Indirizzo -nello spirito di servizio che contraddistingue le cariche assunte- impegno, ascolto e condivisione, spronando al contempo gli insegnanti a continuare a prendere a cuore il proprio lavoro, con profondo senso di appartenenza alla Fondazione Conservatorio San Niccolò, per garantire il proseguo della propria pluricentenaria attività educativa e formativa, nell’ambito di una scuola a ciclo completo (dall’asilo nido alle superiori), che fa dell’eccellenza e della meritocrazia i propri fondamenti, guardando al futuro ed all’innovazione e non perdendo mai di vista il valore primario della persona. La scuola, insieme alla famiglia religiosa, rappresenta, infatti, il “cuore pulsante” del Conservatorio di San Niccolò, rendendo quotidianamente vissuto un luogo di rara bellezza, scrigno di tesori storici artistici della città di Prato.
Le nuove sfide – Le sfide che si porranno alla nuova governance della Fondazione Conservatorio San Niccolò sono molteplici e consistono, solo per ricordarne alcune, nel completamento del restauro e nella ricostruzione delle mura storiche cadute a seguito della tempesta di vento; nella riqualificazione della piazza Cardinale Niccolò; nell’inaugurazione e utilizzo della foresteria anche come studentato universitario nella medesima piazza, e soprattutto nell’auspicato conseguimento delle necessarie autorizzazioni ministeriali e istituzionali per continuare a promuovere innovativi progetti scolastici, artistici e civici. Sfide che dovranno essere affrontate con entusiasmo, pragmatismo e fantasia e che potranno essere vinte con la collaborazione fattiva di tutti coloro che vogliono il bene di San Niccolò, ivi compresa l’Amministrazione comunale e i cittadini tutti di Prato, che tanto affetto hanno da generazioni mostrato verso di esso.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments