25 Maggio 2016

32 spettacoli in tutti e 4 gli spazi della Fondazione: è la nuova stagione del Metastasio


La stagione 2016/2017 del teatro Metastasio, presentata questa mattina nel giardino del Fabbrichino, vuole far saltare i confini e allargarsi a tutta la città, attraverso una solida collaborazione con altre istituzioni cittadine, regionali, nazionali ed europee. Alla base c’è la voglia di apertura e di collegamento tra luoghi della città e pubblico. La stagione coinvolgerà infatti tutte e quattro le sale della Fondazione: teatro Metastasio, teatro Magnolfi, Fabbricone e Fabbrichino. “Se da una parte puntiamo alle collaborazioni nazionale e internazionali, come deve essere per un’istituzione importante come il Metastasio – dichiara il presidente della Fondazione Massimo Bressan – dall’altra ci teniamo anche a un sempre più forte radicamento sulla città e sulla regione. Molti progetti infatti saranno svolti insieme a categorie di cittadini o all’interno di alcuni quartieri della città”.

32 gli spettacoli per 172 recite, 31 in più della scorsa stagione. 9 nuove produzioni a cui si aggiungono cinque riprese in tourneé, 23 gli spettacoli ospiti. In scena ci saranno riletture di testi classici, testi europei e nuove creazioni che puntano sulla multidisciplinarietà. L’apertura al Metastasio è affidata a Walter Melosti con “Il berretto a sonagli” di Pirandello; in calendario anche “Natale in casa Cupiello” di De Filippo e il “Faust” di Goethe con l’Opera di Pechino. L’obiettivo – come dichiarato dal direttore della Fondazione Franco D’Ippolito – è di incrementare il pubblico tra il 15 e il 20% e superare la soglia dei 208 mila euro d’incasso.

“Novità – afferma l’assessore alla Cultura del Comune, Simone Mangani – è la continuità della stagione, non ci saranno interruzioni. Anche in estate, come avvenuto l’anno scorso, il giardino del Fabbrichino ospiterà una produzione”.

“Questo nuovo progetto di Metastasio è un punto di partenza” ha detto il sindaco Biffoni durante la presentazione. La campagna abbonamenti inizierà il prossimo 7 giugno, al Metastasio in via Cairoli. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere direttamente alla biglietteria. 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments