3 Maggio 2016

A Betlemme inaugurati due ambulatori oculistici grazie alle Misericordie


Sono stati inaugurati a Betlemme due ambulatori oculistici: uno per i bambini, all’interno del Caritas Baby Hospital, ed uno per l’intera popolazione, presso la sede della Misericordia. Le due opere sono state realizzate dalla Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia insieme alla federazione delle Misericordie Toscane. Il taglio del nastro e le benedizione sono avvenuti nella serata di lunedì 2 maggio.

“Per i bambini e le famiglie che vivono in Terra Santa accedere ad un servizio semplice com’è quello oculistico è quasi impossibile – si legge in una nota delle Misericordie -. Sono questi i motivi che hanno spinto le Misericordie a sostenere e realizzare questa esperienza. Ogni mese una equipe di medici oculisti italiani, accompagnati in alcune missioni anche da tecnici ortottisti, saranno presenti in Terra Santa. L’iniziativa è aperta ad altri professionisti che siano interessati a vivere questa straordinaria esperienza umanitaria”.

La delegazione delle Misericordie è guidata dal presidente confederale Roberto Trucchi, dal correttore nazionale monsignor Franco Agostinelli, vescovo di Prato e dal presidente della federazione regionale della Toscana Alberto Corsinovi.

Al taglio del nastro degli ambulatori erano presenti il viceMinistro della Sanità palestinese Asad Ramiawi, il console generale d’Italia a Gerusalemme Davide La Cecilia, il vicesindaco di Betlemme Issam Juha, padre Ibrahim Faltas economo della custodia della Terra Santa.

La Confraternita di Misericordia di Betlemme è operativa dal 2014 e svolge aiuto sanitario e assistenza sociale alla popolazione palestinese anche grazie al pulmino di cui è dotata. Giovani volontari delle Misericordie italiane ogni settimana si alternano per supportare il lavoro del presidio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments