7 Maggio 2016

Arte di Parole: vince il racconto “Libertad” del bolognese Francesco Serra


E’ il sedicenne bolognese Francesco Serra, che frequenta la classe II E del Liceo Ginnasio Marco Minghetti di Bologna, il vincitore della V Edizione del Premio Letterario Nazionale “Arte di Parole”, con il racconto dal titolo Libertad. Al giovane studente va l’assegno di 1.300 euro, insieme ad un premio per la sua scuola. Seconda classificata, con il racconto Marlene, la quindicenne bresciana Alessia Tagliabue, che frequenta la classe I A del Liceo Scientifico Moretti di Gardone Val Trompia (BS). A lei va un premio di 900 euro. Terzo posto sul podio per uno studente dell’ISIS Gramsci-Keynes di Prato, Leonardo Paroli, classe V BLS Scienze Applicate, con il racconto Memorie rosse. Per lui il premio è di 650 euro.
Mentre i riconoscimenti speciali della giuria del premio letterario, presieduto dallo scrittore Francesco Recami, vanno alla studentessa bolognese Caterina Minarelli, per il racconto Fata Morgana; a Mattia Fusi di Poggibonsi, per il racconto Concerto in Arno; e a Sara Bichicchi, con il racconto Orologio a cucù, per il miglior racconto pratese. In questo caso i premi sono offerti dal Salotto Letterario Conti.
Grande soddisfazione è stata espressa da Grazia Maria Tempesti, dirigente scolastico dell’ISIS Gramsci-Keynes di Prato e presidente della giuria: “Il riconoscimento che il Premio ha ricevuto dal MIUR, ovvero l’inclusione nel programma annuale 2015/16 per la valorizzazione delle eccellenze, unita agli oltre 400 racconti arrivati da tutta Italia, rendono questa edizione particolarmente felice. L’auspicio è che questa competizione letteraria nazionale continui a crescere nei prossimi anni e a dare lustro alla scuola e alla città dove è nata, così come è stato fatto dalle ultime cinque edizioni”. “Sono molto soddisfatto – ha affermato Gianni Conti, ideatore del premio e patron del Salotto Letterario Conti – per la serietà dei partecipanti che denotano letture classiche e capacità di suggestionare i lettori. Inoltre spero che il premio Arte di Parole riceva i riconoscimenti che merita per i contributi dei tanti collaboratori. I vincitori stavolta mi hanno convinto tanto da rileggerli così spesso da impararli a memoria. Per me è una novità assoluta e una grande soddisfazione anche dal punto di vista professionale”.
Di fatto, Arte di Parole è stato il solo premio letterario nazionale scolastico per la narrativa a ricevere quest’anno l’importante attestato del MIUR.
Il Premio è patrocinato da Comune e Provincia di Prato e sostenuto economicamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. I quindici racconti premiati dalla giuria, dodici finalisti e tre premi speciali, saranno pubblicati in una raccolta da Mauro Pagliai Editore.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Andrea
Andrea
8 anni fa

Bellissimo comcorso che valorizza i nostri ragazzi

Giralacometipaee
Giralacometipaee
8 anni fa

Molto interessante e: valorizzare la scrittura di giovani é basilare