20 Maggio 2016

Creazioni urbane, ecco i progetti finanziati per rivitalizzare varie zone della città


Sono stati 11 i progetti selezionati tra i 29 pervenuti in seguito all’avviso pubblico nell’ambito del progetto Creazioni Urbane, che è ancora in corso. La selezione è avvenuta in base ai criteri previsti nel bando, vale a dire i requisiti di qualità, di innovazione, partenariato, zone interessate a particolare valenza di complessità sociale; e alle più ampie ricadute possibili sul territorio dei progetti stessi.
“Il numero elevato delle proposte è andato ben oltre le aspettative sia per quantità che per qualità – ha dichiarato l’assessore alla Cittadinanza e vicesindaco Simone Faggi -. Creazioni urbane è un progetto nato dal basso che spinge le associazioni e i cittadini a ridare vita ad alcuni luoghi pubblici attraverso la partecipazione sia in centro che in periferia”.
Lo scopo dell’avviso pubblico era, appunto, quello di sostenere iniziative di rivitalizzazione e di rifunzionalizzazione degli spazi pubblici da parte della cittadinanza, di creare opportunità di relazione tra le persone e i gruppi sociali, nonché azioni di presidio attivo ed eventi.
VIVERE IL MACROLOTTO 0. Il circolo Curiel, con il supporto di una vasta rete di partner, propone di realizzare una serie di iniziative ed eventi nelle domeniche di maggio, giugno, luglio ed agosto che avranno come cornice alcuni spazi condivisi del quartiere come piazza dell’immaginario, i giardini di via Colombo e piazza 5 marzo.
RI-ECCOCI … IN SOCCORSO AL SOCCORSO. L’associazione Riciclidea insieme ad altri soggetti attivi del quartiere del Soccorso prevede di organizzare degli appuntamenti mensili ricchi di eventi, laboratori e momenti di aggregazione nei giardini di via Marx, al centro Pitigliani e nei giardini dietro le scuole Collodi.
EQUI LI BRIO 2016. Terzo Piano Teatro promuoverà una serie di attività sul tema del circo e dell’arte di strada per i bambini e per tutti coloro che vorranno cimentarsi. Questi eventi si realizzeranno nel mese di giugno e andranno ad animare alcuni giardini del centro storico e dei quartieri limitrofi.
GRANDE CINEMA CHINATOWN. Il progetto dell’associazione Chi-na, che ha sede in via Pistoiese, si propone di realizzare un piccolo festival del cinema con una serie di film che rappresentino un incontro tra la cultura italiana e cinese. Queste iniziative si andranno ad inserire all’interno del cartellone di eventi promossi dal progetto “Vivere il macrolotto 0”.
BICI E NON SOLO. Cieli Aperti propone, nel quartiere del Soccorso, una serie di attività come giochi, laboratori ma anche itinerari in bicicletta e percorsi di conoscenza del quartiere rivolti a tutte la cittadinanza. Ci sarà anche una festa finale che sarà l’occasione per ripercorrere tutte le iniziative realizzate.
DALLA PIAZZA AL CHIOSTRO. Azione Cattolica Centro Diocesano promuoverà una serie di attività culturali, ricreative, ludico-sportive rivolte ai giovani e alle famiglie e dirette a valorizzare gli spazi esterni di piazza San Domenico e del complesso monumentale di San Domenico.
PRATO IN PASSERELLA. Legambiente, già protagonista di una serie di attività realizzate in occasione dell’apertura dei giardini della Passerella lo scorso 3 aprile, metterà in atto altri interventi diretti a valorizzare l’area verde attraverso iniziative che coinvolgeranno l’intera cittadinanza all’insegna dei valori ambientali e del vivere sostenibile. Gli eventi si realizzeranno nei fine settimana da giugno a dicembre.
CORRENDO TRA LE TRADIZIONI. Il comitato cittadino dal nome “Quelli di piazza Ciardi” si occuperà di realizzare una serie di eventi tra giugno e luglio, in collaborazione con altri comitati di quartiere e associazioni, all’insegna della valorizzazione delle tradizioni locali artistiche e culturali del nostro territorio. Sono previsti giochi, attività di animazione e ludico-sportive, iniziative gastronomiche e musicali.
EUTROPIA-tuttoilmondonelquartiere. Left lab propone una serie di iniziative per il mese di luglio finalizzate alla riappropriazione degli spazi del centro storico, come porta al Serraglio, piazza dell’Università, piazza Lippi, via Cironi e via Magnolfi; che spesso non vengono fruite dalla cittadinanza. Verrà dato risalto all’arte come motore diretto a rinforzare il tessuto sociale del quartiere, attraverso installazioni, itinerari guidati e workshop di fotografia.
MALISETI NOTTAMBULA. Il comitato Insieme per Maliseti, in collaborazione con altre realtà territoriali, realizzerà una festa nel mese di settembre con lo scopo di promuovere la partecipazione e la socializzazione dei cittadini in modo da rafforzare il senso di appartenenza alla comunità attraverso una serie di attività ludico-ricreative.
I GIORNALI IN CAROVANA. L’associazione “Gabbiano Jonathan” propone un progetto itinerante che, a partire dal mese di Giugno, coinvolgerà vari spazi e vari quartieri del Comune, vale a dire i giardini dell’ippodromo, i giardini di Iolo, il piazzale del carcere della Dogaia e piazza dell’Università. Lo scopo è la diffusione della cultura attraverso la realizzazione di chioschetti aperti a tutti gratuitamente.

Tra questi undici progetti ammessi a contributo solo il primo, VIVERE IL MACROLOTTO 0, è stato finanziato al 100%. Tutti gli altri, invece, hanno a disposizione alcuni giorni per ripresentare il piano finanziario.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments