25 Maggio 2016

Due giovanissimi volontari pratesi della Pubblica Assistenza vittoriosi alle Soccorsiadi


Sono Alessio Castellani ed Edoardo Pinzaferri, della Pubblica Assistenza “L’Avvenire” Prato – Sezione Santa Lucia, i vincitori del Trofeo Pinocchio alle Soccorsiadi 2016, tenute a Pienza durante i May Days, la tre giorni delle Pubbliche Assistenze toscane. I due diciassettenni pratesi, già esperti volontari, sono stati impegnati in una prova di BLS, ovvero operazioni di sostegno di base alle funzioni vitali, una tecnica di primo soccorso che comprende tra l’altro il massaggio cardiaco.
Sono stati 500 i volontari arrivati da tutta la Toscana nella cittadina senese con le loro ambulanze per le olimpiadi del soccorso, dove gli equipaggi delle varie zone si sono sottoposti al giudizio di formatori che hanno superato un esame con medici del 118.
Ai due giovani volontari pratesi è arrivato il plauso del presidente della Pubblica Assistenza “L’Avvenire”, Livio Benelli, che ha reso nota la notizia della loro vittoria, insieme al consiglio di amministrazione, durante i lavori dell’assemblea ordinaria dei soci.
L’obiettivo della manifestazione è stato quello di dare rilievo alle varie attività che quotidianamente i volontari svolgono su tutto il territorio regionale nell’ambito del soccorso sanitario, della protezione civile, del sociale, della cooperazione internazionale, della promozione al dono del sangue, ma anche un momento di riflessione più generale su tematiche strettamente connesse al volontariato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments