24 Maggio 2016

Duecentosettanta multe in due giorni: gli ausiliari del traffico “stangano” la sosta irregolare


Duecentosettanta multe nei primi due giorni di controlli. Dopo una settimana di formazione, le dieci ausiliarie del traffico assunte dal Comune, ieri e oggi hanno iniziato a perlustrare le strade cittadine per far rispettare i divieti di sosta. Si muoveranno a piedi, in auto messe a disposizione del Comune, ma anche con i mezzi pubblici e per un anno, a coppie, controlleranno la regolarità dei parcheggi in tutto il territorio comunale: stalli riservati a possessori di permessi e spazi invalidi, sosta sui marciapiedi, in prossimità di strisce pedonali o incroci, strisce blu, con un’attenzione particolare al rispetto dei divieti di sosta in occasione delle pulizie delle strade. Per la prima volta, oggi le ausiliarie del traffico hanno affiancato Asm nello spazzamento meccanico in zona viale Galilei, San Paolo e La Pietà e sono fioccate 200 multe.

“A causa di pensionamenti, blocco del turn over e dell’intensificazione dei controlli sulle attività produttive, negli ultimi anni si è abbassata la presenza degli agenti di polizia municipale durante il servizio di pulizia strade da parte di Asm – spiega l’ispettore Roberto Villani -. I cittadini ci chiedono strade più pulite e per il momento hanno risposto positivamente a questa novità”.

Occhio dunque al parcheggio e ai cartelli: in passato c’è chi ha preso la multa dopo aver parcheggiato l’auto in sosta vietata pur a seguito del passaggio della spazzatrice. “E’ opportuno rispettare gli orari indicati nei cartelli, per consentire le operazioni secondo le esigenze di Asm – spiega il comandante Andrea Pasquinelli –. In alcune circostanze oltre alla spazzatrice può rendersi necessario il passaggio di un’altra macchina per pulire i pozzetti o compiere un altro giro se le auto in sosta irregolare hanno compromesso le operazioni. Il rispetto della sosta durante la pulizia delle strade era una delle richieste più frequenti da parte dei cittadini”.
Oltre ai dieci ausiliari appena assunti dal Comune, continueranno ad operare i sei addetti di Essegiemme che fanno le multe sulle strisce blu.

Dario Zona

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Asfaltorovente
Asfaltorovente
7 anni fa

Una sola domanda: ma le strisce blu a ridosso degli incroci sono regolari?
Ad esempio, Via Fabio Filzi ne è piena di queste situazioni.
Così, tanto per capire eh! Comandante.

Silvano
Silvano
7 anni fa

Finalmente multe giuste, mancano adesso i vigili a controllare chi guida mentre messaggia al cellulare è ai genitori che vanno a giro con figli senza cinture o addirittura davanti in piedi!

A.D.
A.D.
7 anni fa

A proposito di questa mattina in via Galilei,c’erano le due ausiliarie a piedi che facevano il loro lavoro ed una vigilessa appoggiata all’auto di servizio,non vorrei che ci fosse chi lavora e chi guarda,forse sarà stato il primo giorno,perché per fare le multe davanti all’Asm ne bastava una….

uomolota
uomolota
7 anni fa

molto probabilmente qualcuno vuole torreranza zero per i pratesi… ora mi chiedo dove andranno a fnire e come saranno utilizzati i soldi delle multe?

bob
bob
7 anni fa

@Silvano
per quel tipo di multa necessita telecamera ultra HD/4K che riprenda senza ombra di dubbio alcuno, che l’automobilista sta al telefono….
con tre multe salate ed altrettanti ritiri della patente, la telecamera sarebbe già ripagata.

andrea
andrea
7 anni fa

speriamo che passino anche dal Viale Piave

bob
bob
7 anni fa

dovrebbero passare anche nelle vie piccole, di semi periferia, dove le auto sono parcheggiate su angoli e marciapiedi….

A.D.
A.D.
7 anni fa

@bob ed Andrea :yuuuu,verissimo!Pero’ vorrei dire un aneddoto del figlio di un costruttore”non siamo stati furbi perché c’è stato il momento di costruire anche in piazza del duomo”perciò vuol dire strade piccole con poca carreggiata e molti mattoni e niente parcheggi in periferia.

bob
bob
7 anni fa

@ A.D.
il senso della frase non mi è molto chiaro….
però posso dirti che da cittadino mi fa specie che il Comune ULTIMAMENTE abbia troppo spesso consentito di costruire senza obbligare i costruttori a lasciare adeguati parcheggi (e talvolta) strade intorno agli immobili…. e ci sono esempi fantastici di tale miopia….
ad esempio, se fai costruire un complesso di 100 appartamenti con tanti di negozi, non puoi “accontertarti” di 100 garage per i condomini e 20 posti auto liberi, devi imporre a chi costruisce di dedicare una parte del terreno a verde ed almeno a 60 posti auto… oppure al Comune non sanno che oggigiorno nonostante la crisi economica in famiglia ci sono almeno due auto se non tre ???

Asfaltorovente
Asfaltorovente
7 anni fa

@bob.
C’è qualcosa che non torna nella quantità che descrivi.
Nell’art. 32 del Regolamento Urbanistico vengono specificati gli standard pubblici (verde e parcheggi) da destinare per le nuove edificazioni, in particolare sono 18 mq/100 mc di volume realizzato, oltre chiaramente ai parcheggi privati che non sono pubblici.
Queste sono le quantità minime da rispettare.
In quanto a costruzioni recenti senza “strade intorno agli immobili” facci sapere dove le hai viste.
Così per curiosità, da pratese interessato.

A.D.
A.D.
7 anni fa

È ciò che intendevo dire,vedi:Chiesanuova,SanPaolo,Guado,Maliseti alcune parti San Martino…