25 Maggio 2016

I bambini delle scuole portano in scena l’Arca di Noè di Britten con la Camerata strumentale e la Verdi FOTO


Giovedì 26 maggio alle ore 21,15 e sabato 28 alle ore 18,15 e alle 21, 15, nella Chiesa di San Domenico di Prato andrà in scena l’opera di Benjamin Britten “Noye’s Fludde” (L’Arca di Noè), una produzione di Camerata strumentale «Città di Prato» / Teatro Metastasio di Prato, realizzata in collaborazione con la Scuola Comunale di musica “G. Verdi”, le Scuole Primarie e Scuole Medie ad indirizzo musicale della Provincia di Prato, e il Coro giovanile Euphonios e con il sostegno di Confindustria Toscana Nord.

Il compositore e direttore d’orchestra Benjamin Britten, creando Noye’s Fluide pensava a una festa popolare con una grande partecipazione di bambini e famiglie: Camerata Strumentale e Teatro Metastasio ereditano gli intenti del grande musicista per donare alla città di Prato un grande evento, una festa realizzata nel segno di una forte e vitale integrazione, un galà della musica, del teatro e dell’arte che coinvolgerà in un impegno comune oltre duecento persone, tra bambini, ragazzi, giovani e musicisti professionisti.

Sarà il maestro Jonathan Webb, direttore della Camerata di Prato, a farsi carico della direzione musicale, mentre la cura della parte registica e dell’allestimento sarà affidata a Edoardo Donatini della Fondazione Teatro Metastasio.
La collocazione del progetto nella Chiesa di San Domenico, che per questo progetto si è resa disponibile ad ospitare questa importante produzione, è studiata per esaltare il significato allegorico dell’opera di Britten dando spazio, corpo e voce, a uno sciame di bambini che interpreteranno gli animali accolti dentro l’arca: un coro di voci e strumenti che sarà inondato da un “diluvio di visioni”.

Attraverso l’uso della tecnologia di video mapping, l’architettura della navata sarà infatti modificata, ma non sovvertita, grazie a un processo di mappatura digitale permessa da innovativi software di realtà aumentata che interagiranno con uno o più proiettori video.

Se da un lato il pubblico sarà catturato dalla direzione del M° Webb e dai suoi musicisti, dall’altro sarà rapito da giochi di luce e immagini che trasporteranno tutti i bambini/animali dentro una meravigliosa storia di salvezza e solidarietà. Ma il pubblico avrà anche un altro ruolo fondamentale: una volta entrato nell’arca, diventerà anch’egli un protagonista attivo e sarà chiamato a partecipare all’esecuzione cantando alcune parti dell’opera, ossia dei brevi inni, guidato dal Coro Euphonios.

Con l’idea di realizzare un “progetto cittadino”, un “progetto di comunità”, in preparazione dell’evento e con l’ambizione di coinvolgere sempre più cittadini, il M° Webb farà una “Prova con la Città” mercoledì 11 maggio alle ore 21.15 al Teatro Politeama, insegnando e dirigendo lui stesso gli spettatori in questi inni.

Informazioni e biglietti

Prevendita da martedì 3 maggio presso la Biglietteria Teatro Metastasio, via B. Cairoli 59, Prato, tel. 0574/608501

Orari di apertura al pubblico: dal martedì al venerdì 9.30/12.30 e 16.00/19.00
Prezzi posto unico:
8 € prova generale aperta;
13 € recite

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments