4 Maggio 2016

Il Comune di Prato raccoglie idee per una riqualificazione della città


Il nuovo piano operativo del Comune di Prato si apre a proposte e progetti dei cittadini. Da oggi infatti, si può trovare online sul sito dell’amministrazione un avviso pubblico di manifestazione d’interesse. Le aree strategiche coinvolte sono 4: le mura urbane, il macrolotto 0, la declassata e la nuova porta sud. Le istanze devono essere in linea con l’atto di indirizzo approvato dal Consiglio comunale a novembre; saranno rese pubbliche ma per il Comune non saranno vincolanti.

“Realizziamo una vera e propria call pubblica – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Valerio Barberis -. Aspettiamo le proposte e i progetti dei cittadini per la riqualificazione dell’area intorno alle mura, del Macrolotto 0, della declassata, e della nuova porta sud”.

Le manifestazioni di interesse devono infatti riguardare quattro aree strategiche: le Mura Urbane, Macrolotto 0, Declassata e nuova Porta Sud, tutte legate ai progetti del Parco centrale nell’area dell’ex ospedale e del Distretto creativo. Le istanze, che devono essere in linea con l’atto di indirizzo approvato dal Consiglio comunale lo scorso novembre, saranno rese pubbliche ma non vincolano in alcun modo l’Amministrazione.

Il progetto Mura Urbane riguarda il centro storico e in particolare i contenitori industriali lungo via Carradori e in piazza Macelli, in stretta relazione con il futuro Parco Centrale che sorgerà nell’area dell’ex Misericordia e Dolce, ma anche gli edifici adiacenti alla Campolmi, quelli lungo via Cavour e il vicolo del Tignoso.

La zona del Macrolotto 0 ha la possibilità di divenire un vero e proprio distretto creativo viste le sue caratteristiche urbane, formato da un continuum di edilizia industriale e tessuto sociale. Gli interventi dovranno favorire nuove attività legate all’arte, alla moda, all’Information and Communication Technology, all’associazionismo e al terzo settore, fino ad arrivare all’agricoltura urbana e indoor. Il tema centrale sarà quello dello spazio pubblico.

La Declassata, cioé viale Leonardo da Vinci, che attraversa l’area vasta da Pistoia a Firenze, è oggetto di un processo di statalizzazione, fondamentale per la realizzazione dell’interramento in corrispondenza del quartiere del Soccorso. L’idea è quella di renderla un boulevard metropolitano.

Per Nuova Porta Sud si intende invece l’area che coinvolge piazza dei Macelli, via Cavour, via Genova e piazzale Ebensee; qui c’è bisgono di un ripensamento complessivo dello spazio pubblico e dell’edilizia, in un’ottica di riuso. Anche i cittadini che non rientrano nelle aree strategiche, ma che hanno edifici disponibili altrove e che possono essere soggetti a perequazione, possono prendere parte, grazie alle cosiddette aree di atterraggio. Si tratta di aree all’interno di quelle urbane non edificate, in cui far convergere, attraverso la perequazione, diritti edificatori derivanti da demolizioni di edifici esistenti.

L’avviso scadrà il 18 giugno  http://www2.comune.prato.it/avvisi/pagina446.html

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments